Articolo »

Lutto nel mondo della musica: è mancato Massimo Cotto

È mancato nella notte Massimo Cotto. Dj radiofonico da Radiorai a Radio 24, Radio Capital e Virgin Radio con “Rock and Talk”, giornalista, autore televisivo e teatrale, presentatore, scrittore, direttore artistico di Area Sanremo e di numerosi festival e rassegne come il Premio Tenco e Asti Musica, Cotto ha avuto il merito di raccontare e far avvicinare il grande pubblico alla musica “rock”, svelandone gli aneddoti più divertenti, inquietanti, allucinanti e indimenticabili delle star degli anni ruggenti della musica.

Lo scorso 9 luglio è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Cardinal Massaia di Asti per un malore e nella notte del 2 agosto non si è più svegliato.

Nato ad Asti nel 1962, Cotto lascerà un vuoto incolmabile non solo per la città di Asti in cui riuscì negli anni a far esibire artisti di fama internazionale, ma per tutti gli appassionati del rock in modo particolare degli anni Sessanta e Settanta di cui è stato narratore attraverso libri, spettacoli e puntate radiofoniche.“In tutti questi anni ci ha sempre dato il buongiorno con il sorriso e con il suo inconfondibile umorismo (non dimenticheremo mai le sue battute), tenendoci compagnia con una passione infinita per la musica e per tutte le forme d’arte”, lo ricordano da Virgin Radio.

Tra i suoi ultimi libri di successo trova un posto particolare “Il rock di padre in figli*” edito da Gallucci, dedicato al figlio Francesco in cui Cotto spiega che “il Rock è non curarti di quello che fanno gli altri. Rock è andare avanti per la tua strada e non accettare compromessi. Rock è vincere anche quando tutti pensano che tu stia perdendo. Rock è la vita è mia e decido io cosa farne. Ogni volta che ascolti il rock che ami, il mondo scompare. Tutto va via come un treno nella notte. Contano solo due cose: tu e quella canzone. Tu sei il treno, quella canzone sono le luci nella notte”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Ilaria Saletta

Ilaria Saletta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!