Articolo »

Basket Serie B Nazionale

Ancora una sconfitta per la Novipiù, battuta 80-68 al “PalaFitLine” dalla Rimadesio

Migliori in campo per la MB i due lunghi, Martinoni e Wojciechowski, entrambi in doppia doppia con, rispettivamente, 15 punti e 18 rimbalzi e 17 punti e 14 palloni catturati

"Kuba" Wojciechowski in palleggio (foto Dalla Zuanna)

Non c’è tempo per metabolizzare la sconfitta contro Vicenza per i ragazzi di coach Corbani che, dopo 72 ore, scendono in campo al “PalaFitLine" di Desio nel recupero della seconda giornata del campionato di Serie B Old Wild West. La Rimadesio di coach Edoardo Gallazzi è una squadra compatta e con ottimi innesti dalla panchina, con 4 vittorie in attivo in campionato: un esame quindi difficile per i monferrini. Il primo quarto è spettacolare, con una sfida a suon di triple e percentuali di tiro altissime. Alla verve di Cipolla (ex Urania Milano) e all’esperienza di Chiumeti i rossoblu oppongono un dominio fisico in area che regala tante seconde occasioni alla MB. Il secondo quarto è l’esatto opposto del primo, con tanta difficoltà al tiro e pochi punti realizzati. Emerge Perez, giocatore che cerca, e spesso trova, la giocata spettacolare, unici acuti in una frazione piuttosto criptica. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 38-34. Nel secondo tempo Desio si costruisce con pazienza un importante gap. Rupil prova a guidare la reazione della MB, sfiorando il pareggio. Nei minuti finali il lituano Bartninkas e Cipolla condannano la Novipiù alla sconfitta, la terza consecutiva, confermando il periodo difficile della squadra del presidente Zerbinati. La Novipiù completerà la serie di tre match esterni consecutivi domenica 20 ottobre contro la capolista Legnano.      

 

Alla palla a due iniziale del match di Desio coach Corbani mette in campo Vecerina, Rupil, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. I primi punti di serata arrivano dalla tripla di Wojciechowski. La Novipiù inizia forte, facendo valere tutto il proprio tonnellaggio in area e scappando sul 4-9. Fiammata di Mazzoleni, che intercetta palla per lanciare il contropiede di Cipolla e poi si mette in proprio con la tripla del pareggio al minuto 4. Pioggia di triple al “PalaFitLine”, con le due squadre che ingaggiano un lungo testa a testa giocato sulla precisione nel tiro da dietro la linea dei 6,75. Tanti canestri e pochi fischi in un gradevolissimo primo quarto che termina sul 22-23.

Perez inizia il secondo periodo con una tripla ad alto coefficiente di difficoltà, la Novipiù continua il suo dominio nel pitturato anche cambiando gli interpreti e trovando l’acuto con il giovane Camara. Sul gioco da 2+1 di Martinoni, che riporta in parità le due squadre (28-28 al 14’), coach Gallazzi decide di chiamare a sè i proprio giocatori. Le due squadre rimangono ingaggiate in un serrato testa a testa, mentre crollano le percentuali realizzative. Solo canestri difficili per Perez che, con la tripla, porta la Rimadesio sul +6, massimo vantaggio e primo tentativo di fuga al minuto 16, costringendo coach Corbani a fermare il match. Pepper, in un momento complicato in fase realizzativa, si riscopre assist man illuminando "Kuba" Wojciechowski per il canestro del 38-34 a 12’’ dalla sirena dell’intervallo. Nessuna realizzazione nell’ultimo scampolo del primo tempo, che termina 38-34. 

La Rimadesio riparte forte dopo l'intervallo, con la tripla di Cipolla a cui replica Vecerina con la stessa moneta. Le due squadre attaccano con buona applicazione, spesso però senza trovare la realizzazione. Desio prova nuovamente a scappare via, con il long-two di Torgano al minuto 27 (54-46). L’appoggio di Martinoni a canestro propiziato dal bell’assist di Rupil è l’ultima emozione del terzo quarto, che termina sul 60-51.

Rupil guida la riscossa della MB, riportando con assist e canestri i monferrini sul -4 (62-58 al 32’). Si alza l’intensità difensiva. Scambio di triple fra Torgano e Guerra, mentre Cipolla è bravo a colpire in contropiede fissando il vantaggio della Rimadesio sui 6 punti a 5’ dalla sirena finale. La MB sfrutta al meglio i viaggi in lunetta che la difesa di coach Gallazzi concede, issandosi fino al -3 (69-66 al 37’). Fumagalli trova una tripla estemporanea, Bartninkas capitalizza con due punti in contropiede un pasticcio in impostazione della Novipiù; coach Corbani decide di chiamare time-out, il suo ultimo. Cipolla da tre punisce la MB con la tripla del 77-66, mentre la difesa di Desio sembra avere spazzato via la Novipiù dal campo. I rossoblu non riescono più a segnare, Desio amministra gli ultimi possessi. La partita termina con il punteggio di 80-68.            

 

Per i rossoblù è in doppia cifra Pepper, autore di 12 punti con 5 assist. Macchiano le statistiche dell’americano i 21 tiri totali tentati, di cui solo 5 a bersaglio. Doppia doppia e prestazione solida per Wojciechowski e Martinoni, autori rispettivamente di 17 e 15 punti con 14 e 18 rimbalzi catturati. Sono 8 i punti totali della panchina rossoblu: il solo Perez, per Desio, entrando a match iniziato, ha realizzato 15 punti. Dopo un primo quarto di grande precisione balistica, le percentuali di tiro dopo 20’’ vedevano la Novipiù realizzare il 35% dei tiri tentati (3/14 da tre), l’Aurora il 41%. Alla sirena finale le percentuali di trasformazioni vedono i rossoblu con il 31,2% dei tiri tentati trasformati in punti (8/33 da dietro l’arco dei tre punti), mentre la Rimadesio termina il match con il 40,5%. La MB si aggiudica anche questa sfida a rimbalzo, anche se il conteggio è molto ravvicinato (50-47 per i monferrini). Desio gioca meglio di squadra, con 19 assist dispensati nel match a fronte dei 13 della MB

 

 

RIMADESIO AURORA DESIO - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 80-68 (22-23; 38-34; 60-51)

RIMADESIO: Cipolla 21, Fumagalli 5, Mazzoleni 5, Bartninkas 7, Torgano 14, Chiumenti 10, Tornari, Albique, Eli 3, Perez. Abijo n.e. All. Gallazzi.

NOVIPIU': Vecerina 8, Pepper 12, Wojciechowski 17, Rupil 7, Martinoni 15, Stazzonelli 3, Marcucci, Basta, Guerra 4, Camara 2. Dia e Ravioli n.e. All. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!