Articolo »
Nel weekend
"Camminare il Monferrato" a San Giorgio e a Ozzano
Doppio appuntamento sabato e domenica: ritrovo alle ore 14,45
Doppio appuntamento nel weekend per Camminare il Monferrato la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
Un gradito ritorno quello di San Giorgio che propone sabato 7 settembre un itinerario inedito, di circa 7 chilometri, inserito nel contesto della festa “Quattro passi a San Giorgio - Il nostro paese tra cammino, musica e vino” che si svolge nel secondo fine settimana di settembre.
La partenza della camminata è prevista per le ore 15, con ritrovo alle ore 14,45 in piazza don Caprioglio, nei pressi del Palazzo Comunale, dove a dare il benvenuto agli intervenuti vi sarà il sindaco Paolo Marchisio. Si lascerà il centro storico, seguendo la via che gira tutto torno al grande e bel castello di San Giorgio.
Imboccata strada Parona, dopo aver affiancato il centro polisportivo, si scende nella via campestre per salire alla Cascina Misericordia, gestita dall’associazione “Tra cielo e terra Onlus”, azienda agricola che produce prodotti di orticoltura, zafferano e piccoli frutti. Possiamo definirla il “punto verde” dell’Oratorio del Duomo di Casale Monferrato, coinvolge infatti ragazzi e ragazze dell’oratorio per realizzare risorse che vanno a favore dell’Operazione Mato Grosso.
Lasciata la cascina ci si indirizzerà verso la Tenuta Migliavacca, seguendo la Strada Oliva, stradella asfaltata che collega la frazione casalese di San Anna con il territorio di San Giorgio. Prima di giungere alla tenuta, si farà tappa al Belvedere (3 km dalla partenza) dove si trova un’opera del progetto Terre Emerse di Giorgia Sanlorenzo che rappresenta un pesce, una cernia... che sembra mangiare il Castello di San Giorgio!
Visitata la cantina e le vigne della tenuta, condotta da Brezza Francesco, che ha il primato in Monferrato di aver per prima investito sulla produzione biodinamica, si tornerà al punto di partenza, scendendo tra la campagna per poi imboccare via Guglielmo Marconi e giungere in paese. Al termine della camminata il Circolo Arci di San Giorgio organizza l’Aperipizza (aperitivo + fantasia pizza 10 euro – bambini 8 euro) con accompagnamento musicale di Gaia Fuortes.
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata che, tramite apposite fermate, illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Per info e per un’eventuale conferma in caso di previsioni del tempo incerte, sarà possibile telefonare il mattino dalle ore 11 al n. 339 5976761.
“Panorami e ciminiere"
Domenica 8 settembre l’appuntamento sarà ad Ozzano, dove è prevista una interessante passeggiata sul percorso n. 738 “Panorami e ciminiere nei confini di Ozzano”. L’itinerario, organizzato dal Comune di Ozzano, prenderà il via da Largo dell’Artigianato, in località Lavello alle ore 15. La passeggiata si snoderà lungo le campagne di questo paese monferrino che sono un vero giacimento di Archeologia Industriale legata dell’attività di estrazione e produzione del cemento.
Sono infatti ancora ben visibili tra i boschi, i campi e i vigneti, le molte testimonianze dell’epoca passata, a partire dalle miniere di marna, ai forni di cottura, agli alloggi dei minatori, fino al sistema di trasporto verso i luoghi di confezionamento e spedizione del prodotto finito. Tutto questo visibile nelle immediate vicinanze del percorso proposto.
Il ritrovo è fissato per le 14,45 e ad accogliere i partecipanti saranno presenti il sindaco Flavia Colombano e gli ideatori del percorso. Una guida professionista, promuoverà idonee fermate e illustrerà le particolarità e le curiosità che si incontreranno lungo il cammino e presso i principali siti di interesse “archeologico”. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. A
l termine, sarà possibile visitare il “MiCeM” Museo Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato a cura dell’Associazione OperO, che servirà anche un gradevole rinfresco ai partecipanti. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12,30 al n. 366 4345289.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"