Articolo »

Sabato scorso

A Ponzano Monferrato inaugurato il nuovo Centro di Ascolto

Un servizio importante per tutta la collettività

Un momento del taglio del nastro

Sabato mattina a Ponzano Monferrato, si è tenuta inaugurazione del nuovo “Centro di Ascolto Incontriamoci” preceduto da un importante focus nella sala del Consiglio comunale in municipio.

Grazie all’impegno del sindaco Paolo Lavagno, i cittadini avranno a loro disposizione un servizio molto importante, soprattutto per le persone in difficoltà: potranno incontrare i volontari per individuare, insieme ai servizi territoriali ed i Centri di Assistenza specifici, le possibili soluzioni ai bisogni espressi.

All'incontro di presentazione ha partecipato l'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, rappresentanti dell'ASL AL è di Mnemosine che hanno illustrato lo scopo socio assistenziale questo centro si prefigge e che sono collegati al Sitesma Integrato Mnemosine che in questo periodo si sta strutturando.

È stato anche auspicato nei diversi contributi della mattinata che altri comuni del Monferrato Casalese seguano l’esempio di Ponzano Monferrato al fine di poter creare una rete sempre più ampia al fine di fornire informazioni sui servizi che il territorio è in grado di procurare già sin d’ora o che sono in procinto di partire.

È stato inoltre evidenziato che la ‘fine ed efficacia del Centro non si misurano dal numero di situazioni ‘risolte’ ma dall’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità, stima e fiducia alle persone’. Successivamente all’incontro c’è stato il taglio del nastro, materialmente effettuato dall’oncologa Daniela Degiovanni con a fianco il sindaco Paolo Lavagno e l’assessore Federico Riboldi. Il centro di ascolto sarà aperto tutti i sabati dalle ore 10 alle ore12, presso l’ambulatorio Medico di Ponzano Monferrato in via Sottoripa 5/A e sarà contattabile chiamando al 388-3259711.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Varalda

Beppe Varalda
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!