Domenica a Biella (ore 18) si gioca il derby tra l'Angelico e la Novipiù
di p.z.
Nella volata finale della regular season di A2 Gold la Novipiù affronterà, nell’arco di quattro giornate, le altre due piemontesi del campionato: domenica a Biella si giocherà l’atteso derby con l’Angelico, mentre il 12 aprile arriverà al “PalaFerraris” la Manital Torino dell’ex Fantoni. Due sfide d’alta classifica nelle quali i rossoblù, attualmente terzi in classifica appaiati proprio ai torinesi, si giocheranno la definitiva consacrazione in una stagione che li ha visti sempre lottare tra le squadre di vertice.
Martinoni e compagni arrivano al match del Forum dopo tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta domenica scorsa in casa contro Trapani con largo scarto nel punteggio e netto predominio sul parquet.
Ipotecata in anticipo la qualificazione ai play-off, la JC nelle ultime quattro partite della stagione regolare vuole provare ad alzare ancora l’asticella cercando altre conferme importanti contro squadre di primo livello (le due piemontesi e Ferentino) che potranno dire dove effettivamente potrà arrivare la Novipiù.
Scorrendo i dati statistici, balza all’occhio che la difesa rossoblù è oggi la migliore di A2 Gold e, proprio grazie all’organizzazione difensiva dei rossoblù, Trapani nel primo tempo è riuscita a segnare appena 18 punti. Unica squadra di Gold a concedere meno di 70 punti ad incontro agli avversari (68.5 per l’esattezza), la Novipiù si conferma in testa, con distacco, rispetto alla capolista Verona (altra vittima della della difesa bunker juniorina), che subisce oltre 3 punti in più rispetto ai casalesi (71,7).
Nella esemplare partita contro Trapani, tra i singoli si è segnalato capitan Niccolò Martinoni (che domenica a Biella raggiungerà il traguardo delle 100 partite in rossoblù) al suo high di punti con la Junior. Il varesino ha infatti eguagliato il suo record, realizzando 24 punti (ben 16 all’intervallo) grazie ai 7 canestri da 2 punti (su 12 tentativi), al 3/4 dalla lunga distanza, con un punto addizionale dalla linea dei tiri liberi. Ottima prestazione che si completa con i 9 rimbalzi catturati, di cui 4 offensivi e con la spettacolare stoppata rifilata ad Andrea Renzi.
In grande spolvero anche Jamar Samuels che ha prodotto 9 rimbalzi e segnato 14 punti con l’acuto della schiacciata confezionata dall’alley-oop di Blizzard. Più che positiva anche la prova di Jermaine Marshall, che contro Trapani ha ottenuto un altro record personale con ben 10 assist, aggiunti ad un bottino personale di 13 punti, 3 rimbalzi e 4 falli subìti che hanno fatturato un ottimo 19 di valutazione.
La Novipiù dall’anima operaia, come l’ha definita Ramondino si prepara ora ad affrontare il derby di Biella contro l’Angelico, domenica alle ore 18 davanti alle telecamere di Sky Sport che, per l’accordo siglato con LNP, detiene l’esclusiva della partita; pertanto non ci sarà la consueta diretta streaming sul nostro sito web.
Tutti i giocatori della JC saranno a disposizione del tecnico, compreso Brett Blizzard che nel secondo tempo della gara con Trapani è rimasto precauzionalmente in panchina per un dolore all’adduttore, e si è mosso con cautela anche in settimana. Acciaccati pure Martinoni e Giovara (dolore alla schiena), ma entrambi sono arruolabili per il derby. All’andata, al PalaFerraris, vinse la Novipiù 78-60.
L’Angelico, che in classifica ha due punti meno dei casalesi, domenica scorsa ha perso ad Agrigento, con Voskuil a mezzo servizio (caviglia) e De Vico out per l’influenza. Avversaria pericolosa la squadra di Corbani, specialmente di fronte al pubblico del Forum, come ribadisce coach Ramondino: «Andiamo a giocare una bella sfida sul campo più caldo del campionato per numero di spettatori e ambiente, fattori che incidono sul rendimento dell’Angelico: tutti i giocatori di Biella hanno infatti una crescita delle voci statistiche quando giocano in casa.Contro squadre dalle grandi potenzialità offensive come Biella, bisogna giocare bene anche in attacco, con disciplina, pulizia ed equilibrio per togliere agli avversari un’arma temibilissima come il contropiede. Paradossalmente, quindi, la nostra difesa dovrà iniziare dall’attacco, facendo molta attenzione ad un giocatore di grande qualità e temperamento come Voskuil».
In occasione della sfida contro Casale la sala stampa dell’impianto biellese sarà intitolata a Gabriele Fioretti. (foto Enzo Conti)