Articolo »
Evento storico a Moncalvo
Annalisa Guarino eletta prime rettrice del Comitato Palio
Nell'incarico succede a Raffaele Mazzella
Moncalvo scrive una nuova pagina nella sua storia di partecipazione al Palio di Asti con l'elezione di Annalisa Guarino come nuova rettrice del sodalizio aleramico.
Una svolta significativa, non solo per il cambio di guida, ma perché Guarino è la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della città. Succede a Raffaele Mazzella, che ha retto il Comitato con grande impegno negli ultimi tre anni, lasciando un'eredità importante.
Guarino, già attiva da molto tempo all'interno del Comitato nonostante la sua giovane età, ha dimostrato negli anni competenza e passione, guadagnandosi la fiducia dei soci che hanno deciso di puntare all'unanimità su di lei per guidare il futuro dell'associazione. Annalisa Guarino eredita una responsabilità importante: continuare a promuovere il Palio come simbolo di identità e orgoglio cittadino, mantenendo vive le tradizioni, ma anche innovando dove necessario.
Tra le sue priorità ci sarà sicuramente il rafforzamento del coinvolgimento delle nuove generazioni e una maggiore apertura della manifestazione a tutti i moncalvesi ma non solo. Il Palio a Moncalvo è, infatti, un momento di unione per la comunità, un ponte tra il passato e il presente. Sotto la guida di Annalisa Guarino, il Comitato Palio di Moncalvo si prepara a una nuova stagione, fatta di sfide ma anche di grandi opportunità.
La rettrice avrà l'onore e l'onere di rappresentare la città in uno degli eventi più importanti dell'anno, lavorando affinché il Palio continui a essere non solo una Festa di grande impatto storico e culturale, ma anche un momento di aggregazione e orgoglio per tutti i cittadini biancorossi.
"Onorata e fiera di rappresentare i nostri colori - sono le prime parole della neo rettrice Guarino - Grazie infinite a tutti, grazie per gli abbracci, per le belle parole, per la fiducia e la stima. Sono fortunata, tanto. Un grazie speciale a Raffaele Mazzella per come ha guidato il gruppo negli ultimi tre anni, per la bontà e la lealtà che lo ha sempre contraddistinto. Che questa nuova e favolosa avventura abbia inizio". Guarino non si farà spaventare dalla nuova avventura perché ha nel sangue il Palio. Il papà Gaetano, infatti è stato rettore del Comitato aleramico e vincitore di ben due Palii, nel 1994 e nel 1995. Quest’anno cadono infatti i trent’anni da quella corsa che fu considerata “geniale”.
Fu proprio durante quel Palio di Asti che il comitato inventò l’escamotage del “cavallo scosso”, la caduta in quel caso volontaria del fantino Mario Cottone per permettere alla cavalla Rapsodia, con un naturale istinto di capobranco, di galoppare senza fantino in testa al gruppo vincendo così la gara. “Sappiamo tutti che Annalisa lavorerà benissimo per il Comitato, con la passione pel’amore che l’anno sempre contraddistinta per i colori biancorossi. Non potrò far altro che esserle sempre vicino in questo nuovo corso”, commenta il rettore uscente Raffaele Mazzella.
“Siamo già al lavoro per il prossimo Palio e puntiamo a impegnarci per crescere insieme ancora di più – conclude Guarino –. Ho la fortuna di lavorare con un gruppo unito e la nostra priorità è quella oggi di coinvolgere sempre più i giovani all’interno del Comitato per portare avanti e trasmettere la nostra passione”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"