Articolo »
A Frassineto Po
“78 Giri Hot Ensemble” alla Giornata internazionale del Jazz
Martedì 30 aprile alle ore 21 all’auditorium S. Rocco
L’Accademia di cultura Bernardino Cervis di Frassineto Po in occasione del centenario dalla nascita di Sammy Nestico con la big band “78 Giri Hot Ensemble” diretta da Claudio Bianzino, propone di celebrare la Giornata Internazionale del Jazz con un concerto dedicato alla grande arte di arrangiatore e compositore del musicista americano. Il concerto si terrà il 30 aprile presso l’Auditorium San Rocco di Frassineto Po alle ore 21. L’ingresso alla manifestazione musicale sarà libero ma i posti sono limitati. La Giornata Internazionale del Jazz dell’Unesco viene celebrata con crescente successo il 30 aprile di ogni anno contemporaneamente in ogni angolo del pianeta.
Secondo l’Unesco “questa forma d’arte viene riconosciuta per la promozione della pace, del dialogo tra le culture, della diversità e del rispetto dei diritti umani e della dignità umana; per sradicare la discriminazione, promuovere l’uguaglianza di genere e promuovere la libertà di espressione”.
Per il concerto di martedì prossimo la big band guidata dal Maestro Bianzino sarà così composta: Matteo ‘Ciccio’ Fogazzi, Mattia Opezzo, Daniele Gardino, Mauro Barbero, Federico Merlin e Davide Marchese ai sassofoni; Marcello Trinchero, Mauro Canclini, Gabriele Ruggero, Riccardo Varalda e Gianni Ticozzi alle trombe; Davide Mairone, Pierangelo Canella, Giuseppe Rondano e Marco ‘Sid’ Anastasio ai tromboni; Greta Rosati al clarinetto, batteria e percussioni, Alessandro Portinaro al pianoforte, Giorgio Gandolfi alla chitarra, Dario Bertoli e Giovanni Codogno al contrabbasso, Alessandro Massa alla batteria.
Intanto, sempre a Frassineto Po, il 25 maggio è previsto “Il Luogo del Cuore + Viaggio e sapori” nel cortile della scuola, alle ore 18: l’evento è voluto da la primaria ‘Greppi Alfieri’, in collaborazione con Marzia Ferrarotti, Comune, Pro Loco, Accademia di cultura ‘Bernardino Cervis’ e Protezione Civile. La scuola organizza altresì “I Care…è uno spettacolo!” il 29 maggio alle ore 21,30 nel cortile della scuola.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"