Articolo »
In piazza del Popolo
A Vignale ripristinato il bancomat di Intesa San Paolo
Lo sportello torna in servizio: una buona notizia per la popolazione
![](https://www.ilmonferrato.it/processed_images/componenti/r_810x810_vignale(4).jpg)
Le luci rimaste accese all’interno del locale di piazza del Popolo facevano ben sperare: e così è stato. È di nuovo operativo, da questa settimana, lo sportello Bancomat di Intesa SanPaolo all’ingresso dell’ex filiale, chiusa a dicembre. Un abbassamento delle serrande che risponde al piano di “ottimizzazione dell'assetto territoriale”: più nello specifico, la soppressione di decine di punti già messa in pratica nel 2024 e che proseguirà nel corso dell’anno.
Il “fine corsa” di Intesa SanPaolo, l’ultima “frontiera” bancaria nel paese dopo lo stop dell’altra filiale Unicredit in Piazza Mezzadra, aveva generato non poche discussioni e malumori: la progressiva e inesorabile levata di tende degli istituti di credito nei piccoli centri, evocata dai media con le locuzioni “ritirata delle Banche” e “desertificazione bancaria”, pone in serie difficoltà i correntisti, soprattutto anziani, con poca o minore dimestichezza con i pagamenti online, il prelievo cardless e tutte le opzioni digital e smart di gestione dei propri portafogli finanziari.
«Avevamo strappato la promessa della riattivazione del bancomat Intesa SanPaolo – sottolinea il Vicesindaco Roberto Corona – I giorni passavano e tutto taceva, tranne le numerose note di disappunto della cittadinanza. Come Amministrazione abbiamo, quindi, mosso le carte a nostra disposizione, sollecitando continuamente il ripristino del servizio, che alla fine è avvenuto». Nulla cambia, invece, per i correntisti – già dotati di nuovo codice IBAN dei rispettivi conti, la cui sede di appoggio rimane la filiale di Piazza Carlo Alberto a Moncalvo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"