Articolo »
Nei giardini "Aldo Moro"
A Valenza inaugurata la "panchina amica dell'allattamento"
La prima iniziativa di questo genere in provincia
Sabato scorso, ai giardini ‘Aldo Moro’ di Valenza, in prossimità della sede del Club Alpino Italiano, è stata posizionata e inaugurata la “Panchina amica dell’allattamento” su iniziativa del Comune di Valenza, Asl-Al – Regione Piemonte in occasione ella Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (iniziativa promossa in Italia dal Movimento allattamento materno italiano). Quello della cittadina dell’oro è stato il primo Comune in provincia a promuovere un’iniziativa di questo tipo.
Lo svelamento della panchina è avvenuto per mano del sindaco Maurizio Oddone, dell’Assessore alle Pari Opportunità Rossella Gatti e della dottoressa Claudia Deagatone, responsabile dei consultori Asl Alessandria. “Sono molto felice di aver aderito a questa iniziativa dell’Asl – ha commentato Rossella Gatti - è un grande messaggio per tutte le mamme, un messaggio sociale anche alle istituzioni; vorrei dedicare questa panchina oltre che a tutte le mamme, anche a chi purtroppo per vari motivi non è riuscita a diventare mamma ma in cuor suo sostiene sempre questi progetti”.
La scelta del giardino ubicati vicino alla sede del Cai collega la panchina “anche a dei progetti importanti di sensibilizzazione delle mamme nella frequentazione di spazi verdi e dell’attività fisica, progetti che la Regione all’interno del piano regionale della prevenzione sostiene” ha aggiunto Claudia Deagatone ricordando tra questi il nascente progetto “Nati con la Natura”; quindi “una scelta opportuna e significativa”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"