Articolo »

  • 27 febbraio 2019
  • Rimini

A Rimini

Campionati italiani di tiro con l’arco: un oro ed un argento per Stefania Coppo

Appuntamento conclusivo della stagione “18 metri Indoor Fitarco”

Si è svolta a Rimini  lo scorso weekend la 46° edizione dei Campionati Italiani di tiro con l’arco, appuntamento conclusivo della stagione “18 metri Indoor Fitarco”. Poco meno di 1000 arcieri provenienti da tutta l’Italia, record assoluto di presenze, per le divisioni “Arco Olimpico, Compound ed Arco Nudo”, malcontate 150.000 frecce scoccate su 129 battifreccia sono i numeri di questa edizione.

Stefania Coppo “centra” un prestigioso oro a squadre, arco nudo seniores per la “ASD Arcieri di Volpiano” con le compagne Carla De Rinaldis ed Elisa Passiatore.

Il collaudato trio (l’anno scorso avevano conquistato l’argento) arriva sul gradino più alto del podio totalizzando 1522 punti e staccando di quasi 100 punti le seconde classificate. L’arciera casalese ottiene anche l’argento individuale sempre nella divisione Arco Nudo Sr. alle spalle della pluricampionessa Cinzia Noziglia ed un terzo posto nella classifica “Assoluta”.

Nel Campionato “indoor Fitarco” si tira ad una targa del diametro di cm. 40 alla distanza di 18 metri (Arco Nudo) e più piccola (diametro 20 cm) nel caso delle divisioni compound ed olimpico.

Si tirano 20 Voleè da tre frecce ciascuna per un totale di 60 frecce. La classifica per divisioni e categorie è la semplice somma dei punteggi ottenuti nelle varie voleè.

Il giorno successivo vengono assegnati gli assoluti: sono scontri ad eliminazione diretta tra i primi 16/32 di ogni classe.

Bene, “ma non benissimo” nell’Italian Challenge, competizione Internazionale di contorno agli Italiani, giunta alla sua quinta edizione, dove la  Coppo ottiene un “argento individuale” ma si ferma agli ottavi degli scontri diretti nel “mixed Team”.

I Campionati Italiani, di fatto chiudono nel migliore dei modi la stagione Indoor che quest’anno avevano già regalato soddisfazioni all’atleta casalese con due ori di squadra e un argento ed un bronzo singoli ai campionati regionali.

Ora gli allenamenti si concentreranno sulle competizioni Outdoor “12 +12 Hunter & Field” e “3D”.

Nella foto Elisa, Stefania e Carla


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!