Articolo »
A Occimiano
La Comunità Energetica, un'opportunità concreta
Una serata informativa con la società Solar Valley

Grande partecipazione all’incontro con Solar Valley, organizzato dall’Amministrazione Comunale mercoledì della scorsa settimana presso l’Info Point. Argomento della serata il futuro dell’energia rinnovabile e la Comunità Energetica nata per dare un’opportunità concreta per risparmiare sulla bolletta e contribuire alla transizione ecologica.
Il presidente della società con sede a Santo Stefano Belbo - l’ing. Lorenzo Carosso - ha spiegato come sia possibile, grazie alla condivisione dell’energia prodotta localmente, ridurre i costi e allo stesso tempo favorire un modello più sostenibile, basato su fonti rinnovabili e sul rispetto dell’ambiente. L’incontro ha permesso di approfondire i numerosi vantaggi delle CER, non limitati al solo aspetto economico in termini di riduzione delle spese, ma riferiti anche all’autosufficienza energetica e al valore della collaborazione locale, contribuendo inoltre alla concretamente alla tutela dell’ambiente.
Per presentare la domanda di adesione non è previsto alcun versamento iniziale, si continua ad utilizzare l’attuale gestore energetico ed è necessario compilare il modulo online sul sito internet solar-valley.it oppure ritirarlo in formato cartaceo presso gli Uffici Comunali di piazza Carlo Alberto. Il servizio “Al Posto Tuo” - operativo a sabati alterni il 1, 15, 29 marzo e 12 aprile, dalle 9,30 alle 11,30, presso la sala consiliare - può assistere nella procedura, mentre per dubbi tecnici o domande è attivo il servizio “Pronto Comune” inviando un messaggio WhatsApp al numero 3669141104.
“Sono benefici concreti e meritano di essere presi in considerazione da tutta la comunità” - è il post sulla pagina Facebook del Comune - “Ringraziamo i partecipanti e l’ing. Carosso che ha condiviso la sua esperienza, contribuendo a rendere la serata un momento di confronto e crescita”. Per acquisire ulteriori informazioni sulla CER è possibile visitare il sito web del gruppo Solar Valley.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"