Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Dopo tre supplementari la Moncada Agrigento ha la meglio sulla Novipiù: al “PalaEnergica” termina 94-100
Il migliore in campo per i rossoblu è Vecerina, autore di 30 punti con una notevolissima produzione offensiva. Ottima prova anche di Stazzonelli e Rupil
Dopo avere giocato probabilmente la più brutta partita della stagione contro una coriacea Paffoni Omegna, la Novipiù di coach Corbani è chiamata a riscattarsi in un match delicato contro una squadra che staziona nelle medesime zone di classifica dei rossoblu, la Moncada Agrigento di coach Daniele Quilici. Gli ospiti iniziano fortissimo, chiudendo ogni pertugio in difesa e trovando punti pesanti con il recente acquisto Romeo. Un affare per i monferrini chiudere il primo quarto avanti, trascinati da Rupil e Vecerina nella seconda metà della frazione. Nel secondo quarto la MB prova a portarsi avanti, sfruttando un momento di difficoltà realizzativa della Moncada Energy. Nel secondo tempo le squadre ingaggiano una lunga sfida ad alta tensione, ma non bastano gli sforzi di Vecerina e Disibio; il match verrà deciso solo con il ricorso all’extra-time. Dopo 5’ carichi di tensione le squadre sono ancora in parità (77-77), in un vibrante finale di partita. Non basta neppure un equilibratissimo secondo supplementare; il match viene deciso da uno strappo di Romeo al 54’ minuto.
Con il rientro dal primo minuto di Martinoni, recuperato dall’infortunio, il quintetto iniziale schierato da coach Corbani si compone di Basta, Vecerina, Pepper, Wojciechowski e dal capitano rossoblu. Solo Agrigento nei primi minuti, con Peterson e Miccoli sugli scudi. Dopo quasi 4’ di gioco Vecerina muove per la prima volta il tabellone per i casalesi segnando il 2-6. Romeo sguscia nella difesa non impeccabile della MB, Rupil prova a tenere in partita i rossoblu segnando 8 dei 10 punti per i padroni di casa al minuto 8 (10-14 il parziale). La MB prova a sciogliersi dopo un avvio decisamente contratto, trovando energia a rimbalzo da Dia. Vecerina segna la prima tripla del match sulla sirena del primo quarto, portando per la prima volta avanti la MB: 17-16 il parziale, decisamente inaspettato visti i primi minuti della MB. La Moncada sembra essersi ritrovata con il ritorno in campo di Peterson e Romeo, e alla MB serve il miglior Stazzonelli per tornare a macinare punti. Rupil è il primo giocatore di serata a raggiungere la doppia cifra al minuto 14. La tripla di Vecerina del 31-26 (minuto 17) convince lo staff di Agrigento a chiedere la sospensione; all’uscita dal time-out Guerra incrocia il cammino con Martinoni e si conquista due liberi. A Romeo risponde Vecerina in un appassionato duello a distanza a suon di realizzazioni spettacolari. Stazzonelli sigla il primo allungo dei rossoblu (37-30 al 19’). Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 37-32.
Dopo l'intervallo si riparte nel segno di Vecerina, che strappa palla a metà campo e segna il +7, massimo vantaggio dei monferrini. Rimessa stile football per Agrigento, che libera Miccoli e costringe Rupil, uno dei migliori di serata per la MB, al quarto fallo (minuto 23). La tripla di Vecerina ricaccia indietro Agrigento che, con pazienza, si era riportata a un paio di possessi di svantaggio (50-42 al 26’). Vecerina si libera di Caiazza e, dopo aver segnato, "ruggisce" verso il tavolo rientrando in difesa. Dia si produce in una bella stoppata, impreziosendo una prestazione piena di grinta ed energia profusa. Il terzo quarto termina 58-54. La Moncada alza l’intensità difensiva, spingendosi con Disibio sul -1 (60-59 al 32’). Dia stoppa e corre per la schiacciata, difendendo il punto di vantaggio dei padroni di casa. A 6’ dalla sirena le squadre sono impegnate in un serrato confronto punto-punto: l'italo-argentino della Moncada Energy, Disibio, si presenta ai suo tifosi con 7 punti nell’ultimo quarto, trovando la tripla del +2 Agrigento (64-66 al 35’). Stazzonelli riporta avanti la MB, Piccone segna la tripla del 69 pari, convincendo coach Corbani a fermare il match a 1’52’’ dalla sirena finale. Stazzonelli cattura un importante rimbalzo sul tentativo di Piccone scagliato con una sola scarpa allacciata. Vecerina fallisce il tentativo in isolamento frontale, Agrigento decide di giocare il possesso finale. Sul pari 69 si va ai tempi supplementari.
Il supplementare inizia con l’alley-oop di Wojciechowski su assist di Vecerina. Dopo le proteste del pubblico del “PalaEnergica” su una presunta infrazione di campo non fischiata, il gioco si ferma per aiutare Miccoli, portato a braccia fuori dal campo dai compagni dopo un brutto appoggio sotto il canestro rossoblu. La difesa della MB fatica a contenere Agrigento, concentrata a cercare il tiro dal pitturato; Martini appoggia il 72-75 a 1’50’’ dalla sirena e coach Corbani richiama i suoi in panchina per parlarci su. Piccone trova un difficilissimo canestro da due, Vecerina replica da dietro la linea dei 6,75 metri, portando le squadre sul 75-77. Vecerina conquista due liberi lanciandosi a canestro, ma faticando poi a rialzarsi per crampi. Tornato in piedi, il numero 5 in canotta MB è glaciale dalla lunetta per il 77 pari. Romeo fallisce l’appoggio, Stazzonelli la tripla frontale sulla sirena. Dopo 45’ minuti di gioco è necessario ancora un tempo supplementare. La MB lotta a rimbalzo, trovando con Stazzonelli e Rupil il +4, Martini spegne gli entusiasmi dei rossoblu. Fallo tecnico per proteste a coach Quilici, situazione che permette alla Novipiù di portarsi sull’85-79 a 2’40’’ dalla fine del secondo supplementare. Alla Moncada basta alzare l’intensità dei contatti in difesa per bloccare gli attacchi rossoblu; Martini deposita il pari 85 per un altro finale di quarto thrilling. Wojciechowski si conquista con 18’’ da giocare due liberi, non trasformandone alcuno e portando il match al terzo overtime. Nonostante l’uscita nel quarto periodo di Peterson per falli, la Moncada non sembra andare in sofferenza sotto canestro, mostrando grande fisicità, specialmente in difesa. Romeo segna la tripla frontale dell' 87-92 con 2’45’’ dalla fine dell'overtime. Scene di festeggiamenti sulla panchina di Agrigento, con la MB che sembra davvero aver accusato il colpo. Stazzonelli ci crede ancora, Romeo trova la giusta separazione per segnare l’89-94. È game-set and match; Agrigento si impone 94-100.
Con 55 minuti di gioco effettivo, sono cinque i giocatori casalesi in doppia cifra, tre per punti e due per rimbalzi. Wojciechowski e Martinoni catturano ognuno 11 rimbalzi, Stazzonelli segna 23 punti in una serata decisamente positiva. Rupil realizza 24 punti, ma è tuttavia condizionato dai falli. Vecerina raggiunge quota 30 punti e 4 assist per il +28 finale di valutazione. All’intervallo lungo le percentuali di realizzazione delle due squadre erano piuttosto basse: la Novipiù realizzava il 41% dei tiri tentati (con due 2 canestri su 13 da tre, entrambi realizzati da Vecerina), mentre Agrigento si fermava al 36%. Dopo tre supplementari la percentuale realizzativa della MB si attesta al 36% (7/42 da tre), mentre la Moncada ha computo una scelta migliore dei tiri tentati, con il 45,1% dei tentativi trasformati in punti. Agrigento ha segnato con tutti e 10 i giocatori entrati in campo. Termina 54-53 per la Novipiù la sfida a rimbalzo, 11-9, sempre per i monferrini, il conteggio delle assistenze.
Queste le parole di coach Fabio Corbani in sala stampa nel dopo-partita: «Complimenti ad Agrigento, brava a non mollare mai, ha avuto la forza di rimanere aggrappata anche quando sembrava potessimo chiuderla con un paio di allunghi. Per noi è stata una partita ovviamente lunghissima per le nostre attuali condizioni fisiche. Dal punto di vista dell'impegno non ho assolutamente niente da dire, ma ci manca ancora un po' di grinta ed emozioni per chiudere certe partite. La Serie B è questa: un campionato competitivo, nel quale chiunque può vincere contro chiunque».
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - MONCADA ENERGY AGRIGENTO 94-100 d.t.s. (17-16; 37-32; 58-54, 69-69; 77-77; 85-85)
NOVIPIÙ: Vecerina 30 (7/12, 4/8), Rupil 24 (5/8, 1/11), Stazzonelli 23 (9/13, 0/7), Martinoni 5 (1/3, 0/2), Wojciechowski 5 (1/3, 1/7), Guerra 3 (1/2 da tre), Pepper 2 (0/2, 0/5), Dia 2 (1/2), Pietro Basta (0/1). Vurchio, Ravioli e Bertaina n.e. All. F. Corbani.
AGRIGENTO: Romeo 24 (8/11, 1/5), Piccone 17 (4/9, 1/6), Martini 14 (7/12), Miccoli 10 (5/7, 0/1), Disibio 7 (2/5, 1/3), Caiazza 7 (2/3, 0/1), Chiarastella 6 (3/9, 0/2), Peterson 6 (1/3), Morici 6 (1/1 da tre), Scarponi 3 (0/1, 1/3). Erhaghewu n.e. All. D. Quilici.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"