Non trasformiamo l'amena Valcerrina in un piccolo Far West
Abbiamo letto dell'intenzione del Sindaco di Mombello di trasformare la nostra amena Val Cerrina in un piccolo Far West. Perdoni l'ironia che non è dovuta a mancanza di rispetto, ma alla speranza di abbassare i toni, visto che non vogliamo certo buttare benzina sul fuoco di una polemica che, se fine a se stessa, è sterile e inutile.
Speriamo che gli inviti del Sindaco al ricorso alle ronde armate siano solo provocazioni per richiamare l'attenzione su un problema che indubbiamente esiste.
Ovviamente ognuno di noi tiene alla propria incolumità e ai propri beni, altrettanto ovviamente non possiamo condividere i metodi di prevenzione prospettati dal primo cittadino di Mombello.
Le persone armate e sicure di rappresentare le "forze del bene" ci creano una certa inquietudine.
Secoli di caccia alle streghe di ogni tipo dovrebbero averci insegnato ad affidarci ad uno stato di diritto che per fortuna esiste ancora.
Il fatto che funzioni poco e male non ci autorizza sicuramente ad autoproclamarci giustizieri fai da te.
Quando poi si va alla ricerca del cattivo di turno le cose diventano ancora più pericolose perché quasi sempre ci si rivolge contro al diverso, allo straniero, salvo poi scoprire che le peggiori nefandezze succedono all'interno delle nostre case ben blindate.
I nostalgici del West dovrebbero ricordare che il mondo non è in bianco e nero e che la violenza richiama violenza e via all'infinito.
Questo non è esercizio retorico, ma conoscenza della realtà del mondo e della storia.
Non vogliamo salire in cattedra ad impartire lezioni, vogliamo cercare soluzioni che non abbiamo in tasca.
Invitiamo gli aspiranti membri delle ronde armate, prima di presentare la richiesta di porto d'armi di gruppo, a vedere con noi il film "Bowling a colombine", di Michael Moore, che ci mostra cosa succede a chi considera la pistola come la lavatrice: un indispensabile aiuto domestico.
L'invito è serio e concreto, comunicheremo al più presto data e sede della proiezione e speriamo che intanti intervengano armati di p...roposte e di niente altro.