Articolo »

Il "Cuore di Notre Dame" per Francesco

Il ricordo dell'incontro con il papa del preside Carandini

Anche il preside casalese Maurizio Carandini, dirigente del comprensivo Borsellino di Valenza, ricorda Papa Francesco in un loro breve incontro.

«Ebbi la fortuna, o meglio, la grazia di conoscere e passare alcuni minuti con Papa Francesco nel 2019 quando gli consegnai il "Cuore di Notre Dame" un oggetto disegnato e realizzato dai giovani valenzani delle nostre scuole. Ricordo ancora quando si avvicinò, fu un’emozione unica e irripetibile che cessò immediatamente davanti alla Sua disarmante semplicità e accoglienza».

«Mi parlò, mi chiese notizie del cuore realizzato in argento e, rammento, ripeté più volte… ‘che bella idea, che bella idea, bravo, bravo, continua così’. Continua così… fu come se il Santo Padre, avesse voluto dire ‘Non frenare il tuo cuore e attraverso il tuo lavoro, dedicati agli altri’. Così feci e tento di fare ogni giorno…pensare agli altri attraverso il lavoro che cerco di svolgere nel modo migliore. Ogni iniziativa e ogni charity realizzata veniva comunicata al Santo Padre, lui, rispondeva, sempre. Faremo come tu ci hai sempre chiesto di fare: ‘Per favore, non dimenticatevi di pregare per me’, Lo faremo e io personalmente non mi dimenticherò mai. Grazie per tutto ciò che hai fatto per noi e per il mondo intero, per cercare la pace».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!