Articolo »
Giornalista
Cecilia Sala in carcere a Teheran
È la figlia della casalese Vernoni
È dal 19 dicembre che non si avevano notizie. Oggi, venerdì 27 dicembre, dopo più di una settimana arriva dalla Farnesina la comunicazione ufficiale: «La giornalista Cecilia Sala è stata arrestata in Iran, a Teheran, mentre si recava in aeroporto per rientrare in Italia. Su disposizione del ministro degli Esteri, Antonio Tajani l’ambasciata e il consolato a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio».
Cecilia Sala, classe 1995, è nata a Roma ma ha sangue monferrino. È figlia della casalese Elisabetta Vernoni.
Questa la situazione per il ministero degli Affari esteri italiano: «Oggi l’ambasciatrice Paola Amadei ha fatto una visita consolare per verificare le condizioni e lo stato di detenzione della cronista. In accordo con i genitori della giornalista, la Farnesina invita alla massima discrezione la stampa per agevolare una veloce e positiva risoluzione della vicenda».
È intervenuto anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto: «Le trattative con l’Iran non si risolvono, purtroppo, con il coinvolgimento dell’opinione pubblica occidentale e con la forza dello sdegno popolare ma solo con un’azione politica e diplomatica di alto livello».
La Sala nel 2015 ha iniziato a collaborare come inviata e reporter con Vice; successivamente inizia a lavorare con Michele Santoro a Servizio pubblico su LA7, dove diventa giornalista professionista.
Nel corso degli anni ha collaborato con Vanity Fair, L’Espresso, la Rai e Will Media, e ha lavorato nella redazione di Otto e mezzo su LA7. Dal novembre 2019 entra a far parte della redazione de Il Foglio. Nel 2020 esce per Huffington Post Polvere, podcast sull’omicidio di Marta Russo in collaborazione con Chiara Lalli.
Nel maggio del 2021 la serie audio diventa anche un libro, Polvere. Il caso Marta Russo, edito da Arnoldo Mondadori Editore Strade Blu. Dal 10 gennaio 2022 diventa autrice e voce di un nuovo podcast, Stories, di Chora Media, che racconta ogni giorno storie dal mondo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"