La Novipiù s'impone anche a Reggio Calabria (60-67): è la terza vittoria consecutiva
di p.z.
Vittoria di fondamentale importanza per la JC Novipiù che al "PalaCalafiore" di Reggio Calabria è riuscita ad imporsi sulla Viola per 60-67, centrando così il terzo successo consecutivo che la proietta a soli due punti dalla zona play-off. Per i rossoblù è la decima affermazione stagionale, la quarta ottenuta in trasferta. A Reggio Calabria la squadra di coach Ramondino ha chiuso in vantaggio ogni frazione di gara termninando con tre giocatori in doppia cifra e una quasi "doppia doppia" per Jordan Tolbert (16 punti e 9 rimbalzi), il migliore degli juniorini.
Questo il commento di coach Ramondino a fine partita: «Per noi questa è stata una vittoria importantissima perchè in questo campionato, già è difficile fare punti, figuriamoci in trasferta. Non dimentichiamo, poi che avevamo davanti una squadra come Reggio Calabria che ha talento, fisicità e anche profondità nelle rotazioni con questo nuovo assetto. E’ stata, per noi, una partita di ottimi contenuti, soprattutto mentali: sapevamo di dover fare in modo che Reggio Calabria non si esaltasse, e contenerli qualora si fosse presentata l’occasione. Nel primo tempo, abbiamo mosso bene la palla realizzando 39 punti con 12 assist; nel secondo tempo la difesa è arrivata a livelli di aggressività davvero importanti, ma siamo stati bravi a non perdere la bussola.
Ho fatto i complimenti alla squadra per le ottime scelte fatte in campo e perchè è importante il risultato, ma anche avere la conferma di quello che facciamo nel lungo periodo. Questo è un gruppo che ha vinto 8 delle ultime 12 partite ed è una continuità che dobbiamo mantenere anche in vista delle prossime due partite casalinghe. Se per talento, atletismo e atleticità, Reggio Calabria aveva punti di margine, noi potevamo puntare sulla storia che ha questo gruppo e che per noi deve essere un valore. Resistere alla pressione messa in campo dalla Viola è un grosso merito dei ragazzi perchè sono loro a essere in campo e a dover prendere decisioni.
Anche i giovani hanno preso delle buone scelte e questo è importante. Quando c’è stata la difesa aggressiva su Tomassini e Blizzard, Valentini è stato bravissimo a farsi trovare libero per due volte e a punire la difesa della Viola: non è facile, ma lui è un ragazzo molto sveglio».
VIOLA REGGIO CALABRIA - NOVIPIU’ 60-67 (15-16; 32-39; 41-53)
REGGIO CALABRIA: Radic 16, Taflaj ne, Pandolfi ne, Caroti 10, Fabi 15, Baldassarre 10, Guariglia 2, Guaccio ne, Voskuil 2, Marulli 2, Babilodze ne, Laganà 3. All. Paternoster.
NOVIPIU’: Tolbert 16, Nikolic 2, Denegri, Tomassini 2, Natali 8, Blizzard 12, Di Bella 2, Martinoni 14, Severini 4, Valentini 7, Bellan ne. All. Ramondino.
(Nella foto, di Gianluca Gentile, lo juniorino Tolbert MVP a Reggio Calabria)