Articolo »

  • 19 novembre 2024
  • Moncalvo

A Moncalvo

Spiriti e tamburi del Giappone antico: teatro per i giovani

Giovedì 21 novembre alle ore 15 al Teatro Civico

Paesaggio. La mostra allestita al Museo Civico di Moncalvo

“Storie, Spiriti e Sacri Tamburi – Fiabe, Miti e Leggende dell’antico Giappone” è il titolo dello spettacolo di teatro giapponese che andrà in scena giovedì 21 novembre alle ore 15 al Teatro Civico di Moncalvo e dedicato alle scuole moncalvesi. Uno spettacolo di teatro giapponese Kamishibai, forma espressiva originale del Giappone che coniuga voce e immagini.

Si diffuse nel paese del Sol Levante del primo Novecento come arte di strada. I narratori si spostavano a bordo di biciclette sulle quali montavano il “butai”, il teatrino in legno che utilizzavano per le loro performance. All’interno del teatrino facevano scorrere una serie di cartoncini con immagini disegnate che illustrano in sequenza le vicende narrate. 

Giovedì i bambini e i ragazzi moncalvesi potranno assistere alla narrazione di fiabe tradizionali giapponesi, accompagnata dal suono dei tamburi giapponesi Taiko, in un viaggio per conoscere i tanti personaggi del folklore niponico: antiche divinità, demoni, giovani eroi. Lo spettacolo è a cura di Pino Zema, performer e curatore del progetto culturale Kamishibai Milano, e Giacomo Micheli, leader del gruppo di percussioni giapponesi Musubi Daiko.

A partire dalle antiche cronache del Kojiki - la più antica opera letteraria giapponese - il pubblico potrà conoscere antiche divinità celesti come la Dea del Sole Amaterasu; i Kami, gli dei della terra e della natura; gli Yokai, i famosi mostri giapponesi; giovani e coraggiosi eroi come Momotaro e Issunboshi. L’evento rientra nell’ambito della mostra “Paesaggio”, allestita presso il Museo Civico di Moncalvo e dedicata all’arte giapponese.

Il primo evento si era tenuto il 2 novembre scorso presso il Teatro sul tema “Samaya il té verde giapponese i segreti del suo gusto” con la partecipazione della professoressa Kunie Kajishima, direttore rappresentante del NPO Agriculture Support Team in Saitama e professore emerito della Saitama University. Quest’ultima ha illustrato le caratteristiche del té verde con la traduzione della professoressa Takae Kobayashi lasciando il pubblico entusiasta sia per la degustazione del té offerto durante la conferenza sia per il gioco a cui hanno partecipato 10 spettatori cercando di indovinare il nome dei 5 té assaggiati.

“Ci preme ringraziare - precisano da Aleramo Onlus, l’associazione che cura per il Comune il Museo Civico - la Drogheria Broda, bottega storica che da oltre 100 anni offre una miriade di prodotti di eccellenza accogliendo paesani e turisti con simpatia per la cortese partecipazione e la professoressa Roberta Vergagni per la collaborazione. Per l’appuntamento di giovedì prossimo un grazie va alla sempre importante e fattiva collaborazione offerta dall’Istituto Comprensivo di Moncalvo nella persona del dirigente scolastico e di tutto il corpo insegnante”.

La mostra giapponese continuerà sino al 15 dicembre con aperture straordinarie nella serata di sabato 7 dicembre, dalle 20 alle 22, in occasione del “Winter Festival” e mercoledì 11 dicembre in occasione della fiera di “Suà Maestà il Bue Grasso”. Info: 3519493084 o info@aleramonlus.it.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!