Articolo »

  • 02 novembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Reazione rossoblu: al “PalaEnergica Paolo Ferraris” la Novipiù vince con merito sulla Bakery Piacenza: 89-65

Ancora una prestazione da MVP per Martinoni, con 21 punti e 8 rimbalzi. Grande costanza offensiva per il capitano, punto di riferimento quando le percentuali della squadra casalese si sono abbassate

Dalton Pepper in azione contro la Bakery Piacenza (foto Prifti)

Anche se siamo soltanto a novembre, l’anticipo dell’ottava giornata di campionato rappresenta già un primo crocevia nella stagione della Monferrato Basket, una partita ben più importante dei due punti in palio. La Novipiù, reduce da quattro sconfitte consecutive, deve invertire la rotta contro la Bakery Piacenza di coach Salvemini, che schiera un roster molto rinnovato nel mercato estivo. Nel primo quarto i rossoblu rispondono presente, producendo punti e buone azioni. Gli emiliani non si fanno sorprendere e si affidano alle buone capacità realizzative deegli esterni. Nel secondo quarto entra in scena anche la buona difesa della MB, mentre la produzione offensiva si basa largamente su Rupil, che coach Corbani non ha inserito nel quintetto iniziale per togliergli pressione, dando spazio al giovanissimo Basta. Nel finale del primo tempo un preoccupante blackout della macchina offensiva rossoblu permette alla Bakery di riportarsi sotto rientrando negli spogliatoi con soli tre possessi da recuperare. Nel terzo periodo di gara la Novipiù ritrova una buona coralità offensiva e in difesa complica ogni possesso di Piacenza, che esce completamente dal match. Nell’ultima frazione buone indicazioni da tutti gli effettivi chiamati in campo da Corbani, per una buona prestazione che vale più dei due punti. La Novipiù si prepara così nel migliore dei modi alla difficile trasferta di mercoledì sera a Mestre.    

 

Caricata dalla nuova "intro" musicale ispirata ai Motörhead, la Novipiù schiera alla palla a due iniziale Vecerina, Basta, Pepper, Martinoni e Wojciechowski, provando un quintetto iniziale inedito. I primi punti del match sono di Martinoni, che si coordina da tre dopo che l’attacco ha costruito pochissimo. Cambio obbligato per la panchina rossoblu al secondo minuto, con Vecerina che lascia il campo toccandosi un ginocchio (per fortuna, però, nulla di preoccupante e il play-maker rientrerà nel corso della partita). Buon avvio della MB che, con Pepper e Martinoni, scappa sul 13-5 costringendo la panchina di Piacenza a fermare il match al minuto 4. Massima resa con il minimo sforzo per i casalesi, che trovano due triple con Guerra e Pepper - completamente fuori ritmo - che vanno comunque a bersaglio. Si segna tanto in un bel primo quarto: Chiti e Zoccoletti rispondono al buon break di Rupil, ma il giocatore chiave del primo periodo è sicuramente Pepper. Si va al primo mini-intervallo sul punteggio di 29-15.

Grande giocata di Taddeo a cui replica un’ispirato Rupil. Si alza l’intensità difensiva della MB, mentre in attacco anche Rupil raggiunge a suon di triple Pepper in doppia cifra. Piacenza non disdegna la transizione rapida, schema piuttosto efficace, anche se al 15’ il divario per la MB  sembra rassicurante (37-20). Buon momento di Piacenza che, con Chiti a segno da tre, si riporta sul -11; serve tutta la calma di Martinoni per trovare il canestro. Poche idee in attacco per la Novipiù, che subisce il lento avvicinamento degli ospiti. Sulla sirena dell’intervallo lungo Wojciechowski trova un improbabile rimbalzo lungo e canestro, che fissa il punteggio di metà gara sul 46-37. 

Dopo il riposo si riparte subito a ritmi alti, con Perin che replica a Martinoni in un botta-risposta fra capitani. Nei momenti di difficoltà offensiva la Novipiù sa di poter contare sul numero 14: sue le triple del 58-45 al minuto 24. Piacenza produce il suo massimo sforzo offensivo, ma manca sempre qualche dettaglio ai ragazzi di coach Salvemini per trovare il canestro. Gioco da 3+1 per Rupil, che prova a spegnere gli entusiasmi di Piacenza segnando il 68-50 al minuto 29. Il terzo periodo termina sul 68-52.

Si corre tanto a inizio ultimo quarto, con molte occasioni sprecate per eccesso di frenesia da entrambi i quintetti. Vecerina e Stazzonelli si prefissano l’obiettivo +20: sono loro gli autori di due ottimi canestri da sotto che portano la Novipiù saldamente avanti con 6’ ancora da giocare. Con la partita ormai in ghiaccio, l’attacco rossoblu trova la serenità per concedersi sempre l’opzione migliore. Non accade nulla di rilevante negli ultimi giri di lancette; la partita termina con tranquillità sul punteggio di 89-65.                            

 

Sono cinque i giocatori in canotta rossoblu a raggiungere la doppia cifra a referto. Vecerina sfiora la doppia doppia con 12 punti e 8 assist; anche Wojciechowski sfiora questa particolarità con 11 punti e 9 rimbalzi. Prestazione da autentico cecchino per Rupil, che chiude il match a 16 punti con 5/6 da tre. Ottima prestazione di Pepper, soprattutto nel primo tempo dove, oltre a un buon apporto di energia, trova la maggior parte dei 15 punti totali della serata. MVP della gara capitan Martinoni, che chiude a quota 21 punti impreziosendo la sua prestazione con 8 rimbalzi. All’intervallo le percentuali di tiro vedevano la MB trasformare il 48,7% delle conclusioni tentate, una delle migliori statistiche stagionali con quasi il 50% da dietro l’arco (7/15), mentre Piacenza, in netto miglioramento negli ultimi minuti del primo tempo raggiungeva il 42,4%. A fine partita la MB ha trasformato in canestri il 43,4% dei tiri tentati (12/23 da tre), percentuale leggermente migliore di quella della Bakery (42,1%). I rossoblu si sono aggiudicati una tiratissima lotta a rimbalzo (43-40), mentre hanno surclassato Piacenza nel computo totale degli assit: 27-13. 

 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET-BAKERY  PIACENZA 89-65 (29-15; 46-37; 68-52)

NOVIPIÙ M.B.: Martinoni 21 (5/12, 3/6), Rupil 16 (0/4, 5/6), Pepper 15 (6/12, 1/6), Vecerina 12 (4/8, 1/2), Wojciechowski 11 (5/7, 0/6), Stazzonelli 7 (2/6, 1/4), Dia 4 (2/2,), Basta 3 (1/1 da tre), Guerra (0/1 da tre). Ravioli, Marcucci e Bertaina n.e. All. F. Corbani.
BAKERY PIACENZA: Perin 19 (4/6, 3/6), Chiti 11 (1/5, 3/7), Longo 10 (4/7), Zoccoletti 9 (3/5, 1/2), Klanskis 8 (1/3, 1/1), Taddeo 5 (2/4, 0/1), Blair 2 (1/3, 0/2), Morvillo 1 (0/2), Lanzi (0/2, 0/1), Molinari. All. G. Salvemini.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Nicola Pondrano

Nicola Pondrano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!