Lega Pro 2/A, 1a giornata: Casale-San Marino 4-3. Avvio pirotecnico con tripletta di Taddei e tanto altro
Il Casale ha superato San Marino per 4-3 nella prima giornata di campionato, al termine di un match sempre condotto con discreta sicurezza, ma mai realmente chiuso fino all'ultimo istante. Ben sei reti nella prima mezz'ora e 4-2 per i neri a fine primo tempo, dopo i vantaggi per 2-0 e 3-1. Nella ripresa la reazione ospite è stata fortunatamente arginata. Strepitoso capitan Taddei, autore di due reti e tre quarti - netta la deviazione sul primo - uscito fra gli applausi. Bene Siega e Gambadori, da rivedere gli equilibri difensivi. Si trattava di una prima assoluta contro una squadra straniera in campionato, anche perché San Marino è l'unica realtà non italiana iscritta alla FIGC. Pareggia la Valenzana a Lecco, vince in extremis l'Alessandria al Moccagatta contro il Renate.
PREPARTITA
Squadre in campo per il riscaldamento e pioggia scrosciante sul Natal Palli. Nell'undici di Buglio ci sono molte sorprese: Adornato, Gambadori, Curcio e Garrone giocano dal primo minuto. In panchina il centravanti Crocetti, Capellupo e il portiere Pomat. Solo due giovani utilizzati, pertanto il primo dei tre bonus stagionali è stato sfruttato.
CRONACA
Primo tempo
La partita è cominciata su ritmi alti e il Casale è subito passato in vantaggio!!! Angolo conquistato da Curcio, battuta tagliata di Taddei e Poletti infila nella propria rete di testa (1-0). Casale ancora brillante! All'11' tiro-cross di Siega e respinta di Russo, subito dopo ci prova Taddei da fuori area e insacca con un sinistro radente che prende velocità e sorprende il portiere avversario (2-0). Al 14' spunto di Lapadula sulla sinistra e tiro in diagonale che Adornato non trattiene, arriva tutto solo Villanova e deposita nella rete sguarnita (2-1): proteste per una bandierina alzata dal guardalinee, ma il gol è convalidato. Al 21' Gambadori in verticale per Taddei, splendido controllo e gol da manuale con un preciso sinistro dai dodici metri (3-1). Passano cinque minuti e il San Marino si porta sul 3-2 con Amantini, dopo un'altra disattenzione della difesa del Casale e un'ottima imbeccata di Poletti. Altri tre minuti e Iannini porta a quattro le reti nerostellate con un tiro al volo dal limite, dopo una ripetuta azione di Siega sulla destra (4-2). Tiriamo un po' il fiato anche noi! Al 40' ci prova Curcio e Russo para. All 44' traversa di Taddei con uno splendido sinistro da fuori area. Calcio spettacolo al Palli!
Secondo tempo
Al 49' Poletti calcia di sinistro a giro sul secondo palo e la palla sfiora l'incrocio per poi spegnersi sul fondo. Al 50' cross di Sorbera per Lapadula che insacca di testa (4-3). Pazzesco! Il San Marino spinge con Poletti a sinistra e Naglieri si rifugia in angolo. Dalla bandierina Poletti per Chiaretti e palla che sfila fuori. Girandola di cambi con Buglio che si copre togliendo Rodriguez per Capellupo, poi Crocetti per Curcio. Il Casale tenta di rallentare i ritmi e conservare il risultato. Al 69' Siega per Taddei che salta per l'ennesima volta Ferrero in area di rigore, ma deve calciare di destro e spara su Russo. Non piove più da una mezz'ora e si è pure intravisto qualche raggio di sole. Al 72' un'ottima discesa di Capellupo regala una punizione dal limite al Casale, senza esito. Al 76' ripetuta azione del Casale con con Taddei e Siega che fanno impazzire la difesa ospite, Crocetti che non trova l'impatto con la sfera e Iannini che calcia dal limite nell'angolo basso, ma Russo devia sul palo. Al 79' espulso Fogacci per un brutto fallo su Taddei che gli era scappato via nettamente. Si gioca in modo aperto, nel senso che ci sono spazi da ambo le parti e le difese sono in difficoltà. Fiato sospeso per una punziione di Poletti all'85': palla alta! Gara nervosa, adesso. Il San Marino non è ancora domo, ma Crocetti conquista una buona punizione. Standing ovation per Riccardo Taddei che lascia il posto a Lillo al 90'. Siamo in pieno recupero e attaccano gli ospiti, ma Siega è ovinque e riparte! Al quarto dei cinque minuti extra, Lapadula non aggancia un pallone in area, poi ci prova Poletti da fuori. Palla a lato! Ultima azione e punizione dal vertice destro dell'area del Casale che Poletti calcia sul primo palo con Adornato che agguanta in presa mentre l'arbitro fischia tre graditissime volte!!! Vittoria!!!
TABELLINO
CASALE – SAN MARINO 4-3
Autorete: 3' e 11' Taddei, 14' Villanova, 21' Taddei, 26' Amantini, 29' Iannini, 50' Lapadula.
Casale (4-2-3-1): Adornato; Garrone, Gonnella, Vignati, Naglieri; Iannini, Gambadori; Siega, Taddei (90' Lillo), Rodriguez (58' Capellupo); Curcio (64' Crocetti). All. Buglio (Pomat, Ciccomascolo, Granata, Agnesina, Lillo).
San Marino (4-4-2): Russo; Sorbera (77' Pelagatti), Fogacci, Ferrero, De Santis; Villanova (55' Casolla), Amantini, Loiodice, Poletti; Chiaretti (57' D'Antoni), Lapadula. All. Petrone (Migani, Del Duca, Scicchitano, Crivello).
Arbitro: Olivieri di Palermo.
Espulso: 79' Fogacci (SM) per fallo da tergo e un giocatore della panchina sanmarinese.
Ammoniti: Rodriguez (C), Ferrero, Villanova, Sorbera (SM).