Articolo »

Banco Alimentare

La settimana del "Donacibo" all'Istituto Comprensivo di Moncalvo

Il progetto di solidarietà ha coinvolto gli studenti e gli insegnanti

Studenti moncalvesi all'iniziativa "Donacibo"

Sì è svolta dal 20 al 27 marzo scorsi la settimana del Donacibo per tutte le classi delle scuole medie e per le classi quinte della primaria dell'Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Moncalvo.

Il progetto, che si svolge da anni nella cittadina aleramica su iniziativa dei docenti di religione, rientra nell'iniziativa nazionale dei Banchi Alimentari e di Solidarietà che ogni anno propongono la raccolta di generi alimentari nelle scuole durante una settimana di quaresima.

Nelle settimane che hanno preceduto l’iniziativa, la maggior parte delle classi aveva incontrato con interesse alcune volontarie del Banco Alimentare di Asti, riflettendo poi in classe sulla natura del dono e sull'importanza di fare ciascuno la propria piccola parte di solidarietà per raggiungere grandi risultati.

“E infatti la risposta non si è fatta attendere e il quantitativo raccolto è stato maggiore di centosessanta chilogrammi, decisamente migliorato rispetto all'anno scorso”, spiegano dalla scuola moncalvese. Sono stati così raccolti diversi generi alimentari a lunga conservazione come pasta, legumi, farina, latte, olio, riso, cereali in chiccho, scatolette di tonno, biscotti e alimenti per l’infanzia che saranno destinate a famiglie bisognose.

“L 'iniziativa ha proprio l’obiettivo di fare rete tra la scuola e le famiglie per contribuire alla crescita educativa e umana dei nostri ragazzi attuando comportamenti responsabili di cittadinanza attiva”, concludono con soddisfazione dal plesso aleramico.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Franco Gervasio

Franco Gervasio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!