Articolo »
Trasporti
Un anno di car sharing a Casale:«Ottimo riscontro»
«In base all’ultimo report utenti in continua crescita con ottime prospettive»
Il servizio di car sharing a Casale Monferrato giunge «al primo anno di attività con ottimo riscontro in termini di utenze e di utilizzo. L’ultimo rapporto stilato da 5T, l’azienda che propone, in collaborazione con la Città di Casale Monferrato, il servizio CinQue: sono ventisei clienti attivi, di cui il 78% residenti a Casale Monferrato, il 16% residente in altri comuni della provincia e il restante 6% di altra provenienza, e ben 32 gli utenti in attesa di concludere la registrazione definitiva».
«La mobilità sostenibile è una tematica di grande attualità e la nostra Amministrazione sta attuando politiche mirate, come la realizzazione di questo servizio di car sharing, per supportarne lo sviluppo. – ha sottolineato l’assessore Daniela Sapio – I dati forniti dall’ultimo report, ad un anno dall’inizio della presenza sul territorio di CinQue, sono estremamente positivi, segno della giusta direzione intrapresa che apre a una concreta riflessione su un potenziamento del servizio».
Attualmente l’auto presente in piazza Vittorio Veneto, «di fronte alla stazione ferroviaria, è utilizzata in media per 5 ore e 11 minuti per ogni corsa, con una percorrenza media di 41,2 chilometri. Un trend di continua crescita che da gennaio 2023 ha visto un incremento medio mensile del 7% con un utilizzo prevalente degli utenti privati con il 95% e il restante 5% di partite Iva».
Il servizio di car sharing CinQue «consente di avere a disposizione un’auto, per il tempo che si desidera – da una sola ora a uno o più giorni consecutivi – e per andare ovunque, in città e fuori città: una volta iscritti al servizio, ogni volta che serve, è sufficiente prenotare (via web o con l’app) l’auto del parcheggio più vicino, precisando sempre ora di partenza e di arrivo: all’ora di riconsegna l’auto dovrà poi essere riportata al parcheggio indicato in prenotazione».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"