Articolo »

Basket Serie B Nazionale

La Civitus Vicenza si impone sulla Novipiù 73-69 e raggiunge in classifica i monferrini a quota 4 punti

In una serata decisamente con poco feeling con il canestro, top scorer dei rossoblu è stato Pepper, autore di 18 punti

Marco Rupil in azione contro Vicenza (foto Civitus Vicenza)

Dopo la sconfitta patita mercoledì al supplementare contro l’Andrea Costa Imola, la Novipiù inizia il tour de force lontano dal “PalaEnergica Paolo Ferraris” affrontando al Palsport di Dueville la Civitus Vicenza, squadra con una sola vittoria stagionale a fronte di prestazioni più che sufficienti nelle ultime uscite. La Novipiù inizia oltremodo distratta, concedendo in difesa e perdendo palloni banali in attacco che spalancano il campo al contropiede della Civitus. Nel secondo quarto il match va a fiammate: la Novipiù non riesce mai ad agganciare Vicenza, issandosi fino sul -2, mentre nei momenti in cui Gasparin e compagni salgono in cattedra, la MB paga anche 4 possessi di svantaggio. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 39-37, tutto sommato un affare per i rossoblù. Nel secondo tempo il match è molto teso ed equilibrato. La Novipiù riesce a mettere la testa avanti nel punteggio, ma sbaglia tantissimo al tiro ed esaurisce il bonus falli molto presto nell’ultimo e decisivo quarto. A 60 secondi dalla sirena Da Campo si prende il proscenio, realizzando una tripla pesantissima e commettendo un fallo decisamente utile, che spegne le ultime possibilità di rimonta dei rossoblu. Vicenza conquista così la seconda vittoria di stagione, condannando la Novipiù a iniziare nel peggiore dei modi il trittico di incontri lontano dal “PalaEnergica” .     

 

Nessuna novità nel quintetto iniziale per coach Corbani, che schiera in campo alla palla a due Vecerina, Rupil, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. Inizio in salita per la Novipiù, che perde due palloni consecutivi e viene infilata in contropiede. I primi punti della MB li segna Rupil con una magia dopo essere stato ottimamente marcato dalla difesa di coach Ghirelli. Ancora Rupil è protagonista, in versione assist man, per la tripla di Pepper del 6-5 al 3’. Come nella partita di mercoledì, la difesa della Novipiù a tratti è più che permissiva, mettendo in ritmo l’attacco della Civitus; la bella tripla di Carr sullo scarico esterno vale il 17-10 al 7’. Pepper guida un mini-parziale di 5-0 che porta la Novipiù fino al -2, ma l’ennesima palla persa offensiva che spalanca il campo al contropiede di Ucles ricaccia indietro i monferrini. Il primo quarto termina sul punteggio di 21-15.

Ancora un contropiede della Civitus, convince coach Corbani a fermare il match sul 29-19 al 13’, massimo vantaggio dei padroni di casa. Ottima uscita dal time-out per i rossoblu, con Pepper che si trova servito ottimamente sotto canestro: Gasparin non può far altro che fermare l’americano con un fallo piuttosto deciso. Pepper è il primo giocatore in doppia cifra, mentre le parole della panchina sembrano avere risvegliato l’attacco di MB. Sul 29-24, parziale 5-0 aperto dei casalesi, è coach Ghirelli a dover chiamare la sospensione. Buona iniezione di energia difensiva con l’ingresso di Stazzonelli, che manda fuori giri la macchina offensiva veneta. Fiammata di Gasparin, che segna la tripla e, nell’azione successiva, trova uno delizioso scarico in area per Vanin che realizza il 37-31 (minuto 18). Martinoni dalla lunetta avvicina MB a -2. Nell’ultimo minuto del primo tempo non riesce l’operazione aggancio per la Novipiù che rientra negli spogliatoi sul 39-37.

Si riparte con ancora qualche scelta difensiva della Novipiù lontana dall’ottimale, ma la Civitus non sembra avere più la stessa energia del primo tempo. La tripla di Rupil, ben presa con i piedi a terra, gira sul ferro del “Pala Dueville” ed esce; il tiro di Ucles no, per il 51-45 al 26’. Coach Corbani prova la mossa Dia, in una fase del match in cui le due squadre faticano a macinare bel gioco. Carr viene dimenticato dalla difesa rossoblu e mette due punti facili; replica Martinoni sudandosi oltremodo il canestro dopo avere catturato un grande rimbalzo offensivo. Si segna poco negli ultimi possessi del terzo quarto, che termina sul 55-51.

Pepper riprende la sua produzione offensiva, ma un eccesso di proteste convince gli arbitri a fischiargli un fallo tecnico. Ancora un tecnico a carico della Novipiù, questa volta a Vecerina. Wojciechowski continua a litigare con il canestro, l’aiuto del tabellone permette invece ad Almansi di segnare il 61-55 al minuto 33. Pepper riesce a portare avanti i rossoblu nel punteggio per la prima volta nella partita a 5’ dalla sirena finale: 61-62. La Novipiù esaurisce il bonus falli, mandando in lunetta Vicenza ogni volta che, ad avviso del duo arbitrale, eccede nell’intensità difensiva. La MB domina a rimbalzo: solo Nwohuocha sembra in grado di reggere ai centimetri dei lunghi monferrini. Vicenza alza il livello difensivo e trova buoni canestri nella metà campo d’attacco, riportandosi sul +4 (66-62 al 38’). Vecerina segna, subisce il fallo e, complici le proteste della panchina della Civitus, capitalizza anche con un fallo tecnico a favore la sua incursione offensiva, riportando le squadre in parità (68-68). Attacchi bloccati nei minuti finali, con la tensione che sale all’avvicinarsi della sirena. Martinoni fallisce da dietro l’arco, Vicenza mette una tripla ad altissimo coefficiente di difficoltà con Da Campo. Coach Corbani non ferma il match per disegnare il possesso, Da Campo sì commettendo fallo in maniera molto utile alla causa vicentina su Pepper. L’americano della Novipiù fa 1/2 ai liberi, portando il punteggio sul 71-69 a 7’’ dalla sirena. I venetii approfittano della lotteria del tiro libero per consolidare il vantaggio. Termina con un super rimbalzo di Da Campo, pressoché anonimo per 39’ e poi decisivo nell’ultimo giro di cronometro; 73-69 il punteggio finale.                  

 

Sono 4 i giocatori rossoblu che hanno chiuso l'incontro in doppia cifra, con Wojciechowski che, in una serata avara di soddisfazioni al tiro, cattura 10 rimbalzi. Si ferma a 12 punti Rupil, anche lui piuttosto in difficoltà al tiro, mentre Martinoni raggiunge quota 17 punti segnati. Top scorer di serata Dalton Pepper, che non trova il canestro nel terzo quarto ma chiude il match a quota 18. Una brutta selezione di tiri per la Novipiù all’intervallo lungo, momento in cui le percentuali vedevano i rossoblu realizzare il 37,5% dei tiri tentati (4/13) mentre Vicenza viaggiava con il 46%. A fine partita le percentuali di trasformazioni si sono ulteriormente abbassate, con i rossoblu che hanno chiuso il match con il 34,9% dei tiri tentati trasformati in punti (5/23 da dietro l’arco dei tre punti) mentre la Civitus ha trasformato il 45,8% dei tiri. La MB si conferma squadra molto forte a rimbalzo, vincendo anche questo confronto per 41-34. Pesano sulle statistiche dei casalesi 15 palle perse, la maggior parte nel primo tempo.   

Mercoledì 23 di nuovo in campo a Desio nel recupero della seconda giornata, poi domenica 27 altro impegno esterno sul campo della capolista Legnano.  

 

CIVITUS PALLACANESTRO VICENZA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 73-69 (21-15; 39-37; 55-51)

VICENZA: Almansi 17 (4/6, 1/8), Ucles Belmonte 14 (7/14, 0/1), Gasparin 13 (4/7, 1/1), Nwohuocha 8 (4/8), Carr 7 (2/2, 1/1), Da Campo 6 (0/2, 1/2), Cucchiaro 6 (1/3, 0/1), Vanin 2 (1/3). Cecchin, Zovico, Beggio e Presutto n.e. All. G. Ghirelli.
NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Pepper 18 (4/8, 2/6), Martinoni 17 (6/11, 1/5), Rupil 12 (4/7, 0/5), Wojciechowski 8 (2/6, 1/5), Vecerina 6 (1/7), Stazzonelli 5, Guerra 3 (0/1, 1/2), Camara (0/1), Dia. Basta, Marcucci e Bertaina n.e. All. F. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!