Agrigento vince 75-67 e si conferma "bestia nera" della Novipiù
di p.z.
A Porto Empedocle la Novipiù ha tenuto a lungo testa alla Moncada Agrigento di coach Ciani dando l'impressione di poter compiere l'impresa della prima vittoria esterna stagionale. I siciliani, però, hanno allungato il passo nell'ultimo quarto e alla fine si sono imposti per 75-67. Agrigento si è così confermato ancora una volta la "bestia nera" della Novipiù. Emegano è stato il miglior realizzatore della Junior con 16 punti; in doppia cifra anche Tomassini (12 punti), Martinoni (14) e Tolbert (10).
Queste le dichiarazioni di coach Ramondino a fine partita: «Agrigento ha giocato con aggressività e determinazione come noi, nonostante i nostri alti e bassi. Tecnicamente abbiamo iniziato bene la partita muovendo la palla e cercando di prendere vantaggio con le situazioni di blocchi. L’impatto dalla panchina è stato molto tenero, e c’è stato un grosso calo di intensità quando abbiamo messo mano alla rotazione e anche quando sono rientrati i giocatori che avevano iniziato in quintetto: ognuno ha avuto bisogno, nel primo tempo, di 2/3 azioni per mettersi in ritmo e questo lo abbiamo pagato carissimo perchè Agrigento ha messo grande aggressività e qualità. Nel secondo tempo c’è stata più qualita, con le rotazioni ristrette. E’ stata comunque una partita poi molto equilibrata, abbiamo approfittato che Agrigento non avesse molti cambi a causa degli infortuni e che quindi siano arrivati un po’ stanchi in alcune azioni in particolare. A noi è mancato un po’ di cattiveria e di killer instinct. I grandi alti e bassi che ci sono stati nel corso della partita, dobbiamo limarli: oggi, tenendo conto della qualità e dell’esperienza di Agrigento, siamo stati tutto sommato in partita. Sicuramente in trasferta non possiamo essere poco lucidi sul -3 o essere troppo soft dalla panchina. C’è mancato tanto nel corso della partita e in questo campionato non ce lo si può permettere».
MONCADA AGRIGENTO - NOVIPIU’ 75-67 (24-20; 45-31; 63-54)
AGRIGENTO: Bucci 2, Buford 15, Cuffaro ne, Zugno 5, Evangelisti 21, Tartaglia A. ne, Ferraro 5, Tartaglia M. ne, Chiarastella 4, De Laurentiis 4, Piazza ne, Bell-Holter 19. All. Ciani.
NOVIPIU’: Tolbert 10, Denegri, Tomassini 12, Natali 2, Blizzard 6, Di Bella 2, Martinoni 14, Emegano 16, Severini 5, Bellan. All. Ramondino.
(nella foto, di Enzo Conti, lo juniorino Giovanni Tomassini in azione)