A Rieti continua la serie negativa della Novipiù che cede alla NPC 81-70
di p.z.
Continua la serie negativa della Novipiù che al “PalaSojourner” di Rieti, contro la NPC di coach Nunzi, incassa l’ottava sconfitta stagionale (81-70), la quinta in trasferta. In attesa di novità dal mercato e senza Obi Emegano, “tagliato” dopo la sconfitta casalinga contro Treviglio, i rossoblù faticano per tutta la partita perdendo contatto con i laziali nel terzo quarto. Buona la reazione nell’ultima frazione, ma i canestri dal perimetro di Tomassini, Di Bella e Blizzard e le incursioni nel pitturato di Martinoni e Tolbert non bastano per ricucire lo strappo.
Adesso la JC scenderà in campo per tre volte di fila al “PalaFerraris”: giovedì 8 nella sfida-salvezza contro Scafati, domenica 11 nel derby provinciale esterno contro Tortona (che gioca temporaneamente a Casale i propri incontri casalinghi) e domenica 18 contro Latina.
Questo il commento di coach Ramondino nel post partita di Rieti: “Sapevamo la capacità di Rieti di alzare il livello del rendimento in particolare in casa, e dopo aver perso con Siena era chiaro che avrebbero fatto una partita di grande carattere. Hanno messo la palla dove ci faceva male e sono stati lucidi nel trovare canestri difficili nei momenti giusti. Da parte nostra c’è poco da commentare, dovevamo giocare in maniera più fisica soprattutto in difesa e in attacco dovevamo muovere di più la palla per aggirarli, soprattutto perché difendono sfruttando la stazza dei giocatori. Queste sono riflessioni importanti su quali sono le cose più importanti e determinanti da fare per cambiare questo trend in termini di risultati in vista della partita contro Scafati. Purtroppo i giocatori non hanno realizzato come volevo che ci si approcciasse alla partita: abbiamo fatto entrare facilmente Sims in partita e quando si gioca in affanno in trasferta, poi si soccombe. Penso che la differenza l’abbiano fatta i rimbalzi d’attacco, ma quello dipende anche da che tiri ci siamo presi; è giusto parlare della partita fino a quando siamo stati in equilibrio, poi ci sono sicuramente dei meriti di Rieti per la qualità del roster, non solo per la sua fisicità. Quando c’è qualcosa che non funziona bisogna provare ad intervenire su quello, oggi non penso che abbiamo perso perchè avevamo un giocatore in meno”.
NPC RIETI - NOVIPIU’ CASALE 81-70
(18-14; 34-27; 59-46)
NPC RIETI: Casini 7, Della Rosa 6, Benedusi 2, Eliantonio 10, Zanelli 12, Chillo 3, Sims 21, Di Prampero 2, Pepper 18, Finizii e Trevisan n.e. All. Nunzi.
NOVIPIU’: Tolbert 10, Denegri 5, Tomassini 17, Natali 2, Blizzard 16, Di Bella 7, Martinoni 13, Severini, Bellan, Ruiu n.e. All. Ramondino.
(nella foto, di Enzo Conti, coach Ramondino durante un time-out)