Articolo »
Domenica 24 novembre
Ecco l’edizione “zero” di Evo-Wine Day
Diversi gli appuntamenti
È la prima Città dell'Olio del Piemonte a inaugurare domenica 24 novembre l’edizione “zero” di Evo-Wine Day, consacrato alla speciale combinazione di olio extravergine di oliva e vino, eccellenze del Monferrato casalese, unite dal comune denominatore dato dall’unicità del singolare terroir di produzione.
L’evento, che vede capofila il Comune di Olivola, entrato lo scorso settembre nel circuito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, nasce da un’idea del Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese e del Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva del Piemonte che contano sulla collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier di Casale Monferrato e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
«Il Comune di Olivola è onorato di ospitare, in qualità di ente capofila, il primo evento di Evo-Wine Day tributando valore all'antica vocazione agricola di cui al recente e prestigioso riconoscimento di prima Città dell'Olio del Piemonte» commenta il sindaco Gianmanuele Grossi. «Il nostro Comune si farà promotore dell’istanza per l'ottenimento della qualifica di Prima Fiera regionale dell'Olio Extravergine di Olivola, concorrendo alla promozione e valorizzazione di una coltura e cultura che ci appartiene da secoli».
La giornata esordirà, alle 10,30, con lo speech del nutrizionista clinico e medico dietologo Giorgio Calabrese sul tema “Evo: un grasso buono per vivere bene e a lungo. Wine: un alimento liquido che, in moderazione, ci protegge”: l’incontro, introdotto dal Primo Cittadino Grossi, terminerà con l’intervento dell’oleologo, scrittore, giornalista ed editore Luigi Caricato.
Gli farà eco la masterclass guidata dai sommelier di AIS – Associazione Italiana Sommelier e dalla produttrice di olio Anita Casamento. Il programma abbinerà olio extravergine di oliva, vino e cibo: è prevista la degustazione di 6 Evo blended di diverse varietà e di altrettante aziende abbinati a Grignolino del Monferrato Casalese doc tradizionale, bollicine Spumante Rosè di qualità Metodo Classico e Riserva, Barbera del Monferrato Superiore docg, Rubino di Cantavenna doc e Gabiano doc. Triplice l’offerta food, a cura dei ristoranti I Due Buoi e La Magione ed Enoteca Ca’ Nostra di Olivola. Aderirà alla kermesse, presentata da Chiara Cane, il critico enogastronomico e patron di Club Papillon e Golosaria Paolo Massobrio. La quota di adesione è pari a 30 euro, con posti limitati (info e prenotazioni info@vinimonferratocasalese.it).
Ad arricchire il cartellone di Evo-Wine Day, che troverà accoglienza nel Salone San Pietro di Piazza Europa, i banchetti di olio extravergine di oliva, i vini del Monferrato casalese, i prodotti agroalimentari e di artigianato. Figureranno, al riguardo, le soluzioni da colazione incise su Pietra da cantoni di Gianmaria Sabatini.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"