Articolo »
Passione per il cucito
Un nuovo telaio per il gruppo "Aghi in collina"
Molto apprezzato il regalo ricevuto dal dottor Giorgio Calvi
Un nuovo telaio per il gruppo “Aghi in collina”. Lo scorso mese in occasione della festa di Ponzano, il gruppo aveva conosciuto il dottor Giorgio Calvi, originario di Casale, che vive tra la California e Serralunga di Crea.
Durante l’incontro Calvi aveva chiacchierato con le signore del gruppo raccontando la sua storia e la passione che anche la moglie Luciana Minazzi, casalese, mancata qualche anno fa, condivideva con il gruppo “Aghi in collina” per il Patchwork, il cucito dei quilt, le pezze che i coloni americani recuperavano dagli abiti lisi per realizzare coperte di ogni dimensione e foggia. Infatti, Giorgio, in California aveva commissionato a un artigiano un telaio da regalare alla moglie Luciana che però non aveva potuto mai utilizzare.
Da qui la decisione, dopo aver conosciuto il Gruppo di Moncalvo, di donare loro il telaio per le loro opere e per facilitare così la trapuntatura. Le amiche del gruppo, onorate del regalo, hanno ricambiato il gesto con il completamento delle due coperte che Luciana aveva iniziato, ma che non era riuscita a terminare. Giorgio è sicuro che la sua amata Luciana avrebbe approvato la decisione di donare il telaio alle signore che lavorano le pezze e devolvono i proventi delle vendite e di altri manufatti ad associazioni, enti di ricerca e organizzazioni di beneficenza.
Il gruppo “Aghi in collina” continua a riunirsi il lunedì pomeriggio con la speranza che si aggiungano nuove adesioni di appassionati di cucito. Info Laura: 333 6489811.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"