Il leghista Filiberti da oggi è consigliere regionale, con Botta e Deambrogio
il Consiglio regionale ha proclamato stamattina consigliere il casalese Giuseppe Filiberti in sostituzione del dimissionario Oreste Rossi, capogruppo uscente della Lega Nord, eletto nelle recenti elezioni al Parlamento europeo, già presidente dell’Assemblea piemontese negli ultimi mesi della VII legislatura (anno 2005).
La proposta di deliberazione di surroga, illustrata dal presidente della Giunta per le elezioni, Claudio Dutto, è stata approvata all’unanimità.
Giuseppe Filiberti è subentrato in Consiglio in quanto primo escluso nella circoscrizione di Alessandria, nella lista Lega Nord Piemont, con 567 voti.
Promotore finanziario di professione, è nato a Casale Monferrato il 9 marzo 1956 ed è iscritto alla Lega dal 1992. Segretario cittadino a Casale Monferrato dal 2001 al 2008, dal giugno 2004, è componente del Consiglio comunale di Casale, dove riveste il ruolo di capogruppo. È stato anche membro del CdA della Azienda Municipalizzata Casalese (AMC) dal 1994 al 1999.
Casale conta così su tre consiglieri regionali: Marco Botta (An-Pdl), Filiberti e Alberto Deambrogio (Rifondazione).
Filiberti era il vicesindaco disegnato a Casale per il centrodestra: dopo l'elezione di Rossi all'Europarlamento ha lasciato il suo posto a fianco del sindaco Demezzi all'altro leghista Enrico Berrone.
Nella foto, il passaggio di consegne fra Tino Rossi e Beppe Filiberti