Articolo »

Manifestazione

La Giornata Internazionale dello Yoga

Proprio nel giorno del solstizio d'estate

Venerdì 21 giugno a Conzano oltre venti praticanti di tutte le età, tutti vestiti di bianco, il colore della luce, si sono uniti idealmente a milioni di persone in tutto il mondo per celebrare il solstizio d’estate e la Giornata Internazionale dello Yoga (istituito e riconosciuto dall’Onu nel 2014 proprio nel giorno del Solstizio, in cui Shiva secondo la tradizione indù iniziò a trasmettere i propri insegnamenti).

In piazza Australia il bel gruppo è stato accolto con grande cordialità dal sindaco Emanuele Demaria, che ha concesso il patrocinio del Comune all’iniziativa organizzata dalla scuola Yoga Evolutivo “Il respiro d’oro" con sede Al Tempio di Sonia Imarisio.

«Sonia ha poi avviato l’incontro con il grande cerchio di apertura intorno al braciere, invitando i partecipanti a focalizzarsi sulla presenza e sulla consapevolezza.   La celebrazione della giornata, che Sonia ha voluto dedicare alla pace (“Pace nella mia mente, pace nelle mie parole e nelle mie azioni, pace nel mio cuore, per diffonderla tutto intorno a me” è stato il leit-motive dell’incontro) è proseguita con una entusiasmante successione di pratiche: dall’Hata Yoga, al Saluto al Sole, al canto dei mantra, culminando con un momento di yoga sciamanico per il ringraziamento all’Universo e a Madre Terra.
Poi, dopo una meditazione guidata per condurre al completo rilassamento, lo spazio è stato tutto per Luca del Suonda Bagno Sonoro, che ha creato un momento di intenso coinvolgimento grazie alle sonorità magiche e suggestive dei suoi strumenti».

Ci racconta Sonia Imarisio: «Sono incredibilmente grata e felice di aver potuto accompagnare queste belle anime a connettersi all’energia universale dei milioni di persone nel mondo che si sono unite nella celebrazione di questa giornata. Ho visto nei loro occhi tanta emozione, ho sentito la loro energia e una gioia intensa! Insieme abbiamo portato nel mondo un messaggio di pace e di amore incondizionato. Ringrazio di cuore il sindaco Emanuele Demaria per aver compreso l’importanza di questo messaggio e per averci voluto accogliere nel bellissimo paese di Conzano».

I praticanti, entusiasti e felici al termine dell’incontro, hanno voluto concludere in bellezza la serata regalandosi un momento conviviale presso il ristorante del paese monferrino.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!