Articolo »

Casale-Lecco 2-0, apre capitan Taddei e chiude Crocetti! Gran calcio, ottima prestazione di Siega

Il quarto turno di campionato segnava il ritorno del Casale al Natal Palli dopo due trasferte consecutive e lo spettacolo, per lo scarso pubblico presente, non è assolutamente mancato. I neri hanno nettamente battuto per 2-0 il Lecco. Un'avversaria che, dopo il vantaggio a fine primo tempo di Taddei propiziato da Siega, è letteralmente crollato. Gran ripresa con poca sofferenza e raddoppio di Crocetti al 65', a coronamento di una splendida azione corale. Il risultato avrebbe potuto essere più rotondo, ma la speranza è che qualche gol sia stato conservato per mercoledì e domenica, prima a Rimini e poi nel derby contro l'Alessandria.

IL PRE-PARTITA
Il Casale gioca per la seconda volta senza i tre giovani e questa è la notizia più importante, perché potrebbe significare una rivoluzione delle strategie di mercato nel prossimo futuro, anche se il ds Gigliotti ha fermamente smentito questa ipotesi. Dentro Garrone, Naglieri, Gambadori e Crocetti, mentre nel Lecco che si affida a un prudente 3-5-1-1, debutta l'esperto Garzon e in attacco non c'è Fabbro. In regia l'ex nazionale under 21 Fabio Gatti.

CRONACA
Primo tempo
1'-15' Fasi studio del match, Casale vivo e pimpante. Al 13' Taddei conquista una punizione che Rodriguez fa sibilare di poco a lato.
16'-30' Al 17' altra punizione, questa volta laterale. Batte di Rodriguez per Garrone che, tutto solo sul secondo palo, mette a lato al volo di piatto sinistro (foto Dusio). La gara è piacevole, meglio il Casale, ma il Lecco è esperto, sornione e molto deciso nei contrasti.
31'-45' Al 31' Taddei conquista una punizione da posizione defilata sulla destra e, dopo aver finto di litigare con Rodriguez per chi dovesse battere, spedisce di poco fuori. Siparietto che in un primo tempo aveva fatto aleggiare cattivi pensieri sull'armonia dello spogliatoio. Al 44' brivido in area nerostellata per un'incursione da sinistra, ma la difesa spazza in extremis con Temelin in agguato.
Recupero
Al primo minuto di recupero Siega, servito da Garrone, s'inventa uno splendido assolo sulla destra, salta Esposito e calcia secco sul primo palo. Durandi respinge, ma Taddei arriva sul pallone e lo scaraventa facilmente in rete da pochi metri!!! (Casale in vantaggio, 1-0!)

Secondo tempo
46'-60'Due cambi dall'inizio della ripresa per il Lecco che, se perdesse anche oggi, entrerebbe in una profonda crisi. Al 54' brivido in area del Casale per un'indecisione di Adornato in uscita, ma per fortuna Temelin mette alto. Il Casale a tratti gestisce bene, anche se in qualche frangente concede qualcosa di troppo al Lecco sulla trequarti.
61'-75' Purtroppo c'è da segnalare un problema al ginocchio per Gonnella che sembra serio. Non ci voleva, ma lo staff medico e Buglio non si danno per vinti. Natale stringe i denti e rientra in campo! Al 65' grande azione corale del Casale, tutta di prima con Crocetti che cede a Rodriguez, da questi a Taddei che arriva quasi sul fondo e poi appoggia all'indietro per Crocetti. Il centravanti colpisce imparabilmente da due passi (gran calcio e raddoppio!!! 2-0). Al 70' palo esterno di Rodriguez, bravo a incunearsi sulla sinistra e a vincere un rimpallo in area.
76'-90' Al 77' primo cambio di mister Buglio, dentro Ciccomascolo con Garrone che sale di qualche metro per operare da tornante destro difensivo. All'80' Crocetti si mangia un gol apparentemente facile, calciando su Durandi dopo una fuga solitaria in contropiede. Il Casale è padrone del match, il Lecco pare rassegnato. All'88' altra azione da manuale Taddei-Iannini-Taddei e sinistro di poco sopra la traversa da parte del capitano. Finisce con i giocatori lecchesi contestati dal proprio pubblico e i nerostellati giustamente in festa. Mercoledì si torna in campo a Rimini, poi domenica c'è il derby contro l'Alessandria.

TABELLINO
Casale-Lecco 2-0
Marcatori: 45+1' Taddei, 65' Crocetti
Casale (4-2-3-1) Adornato; Garrone, Vignati, Gonnella, Naglieri; Gambadori (86' Capellupo), Iannini (90' Curcio); Siega, Taddei, Rodriguez (77' Ciccomascolo); Crocetti. (Pomat, Napoli, Agnesina, Peluso). All. Buglio.
Lecco (3-5-1-1) Durandi; Ischia, Marietti, Esposito (66' Fall); Tabbiani, Mattaboni (46' Galli), Gatti, Garzon (46' Rebecchi), Maiese; Viviani; Temelin. (Perucchini, Pizzuti, Conti, Castelnuovo). All. Magni-Delpiano.
Arbitro Mangialardi di Pistoia (Ruggirello di Trapani e Dal Borgo di Verona).
Note: cielo poco nuvoloso, terreno in buone condizioni, spettatori 600 circa. Casale in nerostellato, Lecco in completo bianco con inserti blucelesti. Angoli 4-1 (1-0). Recupero 2'+3'. Ammoniti: Gambadori, Rodriguez, Gatti, Garzon, Maiese, Tabbiani, Esposito.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!