Articolo »

Attività cinofila

Un campo addestramento cani nell’area verde di via Rottigni

La gestione dell’associazione “Vita da Cani Asd” dopo l’intesa con il Comune

Accordo di collaborazione, tra l’Associazione ‘Vita da Cani ASD’  e il Comune di Casale Monferrato per assicurare la gestione delle aree per un periodo minimo di 3 anni ed un massimo di 5, rinnovabile con atto espresso. Le attività da porre in essere nelle aree in questione, comprendono: l’addestramento cani ed attività di educazione cinofila; lo sgambamento cani, agility dog, pet therapy; altre attività volte a sensibilizzare, informare e formare sul corretto rapporto uomo-cane e gli adeguati comportamenti da assicurare nel contesto urbano e di fruizione di aree pubbliche.

Le proposte di valorizzazione delle aree dovranno prevedere tutti gli interventi strutturali e di allestimento a carico del soggetto proponente, che si impegna inoltre a farsi carico delle attività di manutenzione del verde e degli allestimenti realizzati sull’area stessa, prevedendo eventualmente quali attività integrative la manutenzione ordinaria di porzioni di aree verdi comunali limitrofe o vicine all’area assegnata; le eventuali strutture o allestimenti a carattere temporaneo che le associazioni intendano allestire per le necessità di gestione dell’attività cinofila, dovranno essere rimosse a totale cura dell’associazione al termine del rapporto collaborativo con completo ripristino dello stato dei luoghi.

 L’associazione ‘Vita da Cani AD’ ha chiesto di poter utilizzare l’area verde adiacente i giardini di via Rottigni, già utilizzata dall’associazione ‘Il Cane Felice’e ora disponibile. La suddetta associazione intende realizzare nell’ area verde comunale, attualmente non attrezzata, un campo addestramento cani, educazione cinofila, attività sportive e un’area di sgambamento accessibile a tutti previo tesseramento all’associazione. L’associazione si rende disponibile a realizzare a propria cura e spese tutte le sistemazioni necessarie per le attività proposte, curando la manutenzione del verde e delle strutture nonché vigilanza dei luoghi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!