- 2 - A Eilath (Israele) - Escursione a Masada e al Mar Morto - La riserva naturale di Hai Bar - Gerusalemme
Mercoledì 27 novembre al porto di Eilath, in Israele, secondo scalo della crociera “Coralli e antichi tesori” de Il Monferrato-Stat, da qui sarà possibile a seconda delle escursioni raggiungere e visitare la città di Gerusalemme e le rovine dell’antica fortezza di Masada, simbolo dell’identità nazionale ebraica.
Gli amanti degli animali avranno la possibilità di ammirare i rarissimi orici bianchi, ospiti della riserva naturale di Hai Bar o immergersi nelle acque del Mar Morto attraverso l’osservatorio subacqueo di Eilat.
Un altro tipo di immersione è offerto dalla visita al parco di Timna nel cuore del Red Canyon, uno dei più antichi centri minerari delle civiltà del Mediterraneo e la visita a Qumran offre la rara opportunità di visitare l’antica Comunità degli Esseni.
Eilath è ciitata nell'Antico Testamento con il nome di Ezion Geber, assunse importanza ai tempi del Regno di Israele, e in particolare sotto il regno di Salomone (970 - 928 a.C.), quando fu usata come porto per i commerci verso la penisola arabica e il Corno d'Africa.
La città è adiacente al villaggio egiziano di Taba, a sud, ed alla cittadina portuale giordana di Aqaba, a est, dove si trovano i resti del porto e dell'abitato romano.
LA FORTEZZA DI MASADA E IL MAR MORTO
La nostra escursione ci condurrà dal porto di Eilath a Masada, ancora oggi simbolo dell’identità nazionale ebraica nonostante l’emigrazione forzata che tale popolazione ha dovuto subire nei millenni a partire dalla diaspora del 66 a.C. A Masada, con un breve tragitto in cabinovia, raggiungeremo la vetta della montagna al Sentiero del serpente; da qui potremo ammirare una vista di incomparabile bellezza sul deserto roccioso circostante e sul Mar Morto.
Siamo su un altopiano di circa 6 km quadrati di grandezza, ad un’altezza di 400 metri rispetto al Mar Morto.
Accompagnati dalla nostra guida, in cima alla montagna, avremo l’opportunità di visitare le rovine dell’antica fortezza, edificata da Erode il Grande nel 42 a.C. come potenziale rifugio nel caso di una rivolta ebraica o di disordini fomentati da Marco Antonio e Cleopatra.
Era arroccata su tre diversi livelli verso lo strapiombo sul lato nord della rupe, dotato di terme con caldaia centrale, magazzini sotterranei ed ampie cisterne per la raccolta dell'acqua.
Nel 73 a.C., dopo la caduta di Gerusalemme, più di 960 ebrei, inclusi soldati, donne e bambini, si asserragliarono all’interno della fortezza per proteggersi dall’attacco dei soldati romani. Quando i romani raggiunsero al fortezza pronti a irrompere con la forza, gli ebrei preferirono il suicidio di massa alla schiavitù.
Dal fascino e dal dramma della storia gli escursionisti passeranno al relax e alla magia delle acque salate del Mar Morto, formatosi più di 2 milioni di anni fa in una depressione 422 metri sotto al livello del mare. In una moderna e confortevole struttura alberghiera termale, avremo l’opportunità di rilassarci e rinfrescarci gustando un delizioso e fresco buffet.
Vivremo quindi l’esperienza unica di galleggiare nelle acque terapeutiche del Mar Morto.
Durata 11 ore, 139 euro.
Attenzione
Si consiglia di indossare scarpe comode da trekking per accedere alla fortezza, un abbigliamento fresco e leggero.
Si raccomanda di portare il costume da bagno (i teli bagno verranno forniti presso l’hotel). La temperatura elevata delle acque e l’alta concentrazione di sale del Mar Morto potrebbero causare un dilavamento dei colori del costume da bagno. La sosta massima consentita per il bagno nelle acque del Mar Morto è di 20 minuti.
La massima durata di esposizione diretta al sole consigliata è di 15/20 minuti.
HAI-BAR SAFARI E OSSERVATORIO SUBACQUEO
La riserva naturale di Hai Bar si trova nella vallata dell’Arava, a circa 50 km a nord di Eilath. Negli anni Cinquanta, la valle conobbe un intenso sviluppo agricolo: le particolari condizioni climatiche consentirono la coltivazione di una grande varietà di frutta e ortaggi che venivano esportati in tutta Europa. La riserva nacque nel 1961 allo scopo di salvaguardare l’antico patrimonio faunistico del paese: di tutte le specie animali citate nella Bibbia, 12 sono scomparse, ma quelle sopravvissute sono state portate qui dove i ricchissimi pascoli e il clima favorevole offrono un habitat ottimale. Durante il nostro tour potremo dunque vedere allo stato libero vari animali anche rarissimi, tutti menzionati nell’Antico Testamento, come le gazzelle, gli asini selvatici, le capre selvatiche e gli orici bianchi, animali discendenti – secondo il mito – dal leggendario unicorno. Proseguiremo rientrando a Eilat con la visita all’osservatorio subacqueo, vera e propria finestra sul Mar Rosso. Rimarremo stupiti ed affascinati dal percorso dell’osservatorio che, ad una profondità di 3-4 metri, permette di vedere, attraverso ampie finestre di vetro, una infinità di variopinti pesci tropicali, ramificazioni di coralli e particolari specie di squali e tartarughe giganti.
Durata 5 ore, 89 euro
IL PARCO DI TIMNA E L'OSSERVATORIO SUBACQUEO
Il parco di Timna, a circa 25 Km da Eilat, nel cuore del Red Canyon, è uno dei più antichi centri minerari delle civiltà del Mediterraneo. Le sue riserve di rame vennero sfruttate fin dal XV secolo a.C. dai faraoni d’Egitto, anche se il suo nome è legato soprattutto alla figura del re Salomone che fece di questa terra una delle principali fonti di ricchezza del proprio regno. Durante il nostro tour potremo ammirare scenari davvero suggestivi tra cui le antiche miniere e i pozzi, profondi fino a 37 metri, e alcune formazioni rocciose, i cosiddetti Pilastri di Salomone, alti oltre 50 metri e lavorati dall’acqua e dal vento. Proseguiremo il nostro percorso verso alcune testimonianze dell’epoca dei faraoni visibili in alcune iscrizioni geroglifiche in due templi dedicati alla dea egiziana Hathor, protettrice delle Miniere. Successivamente torneremo a Eilat per la visita all’osservatorio subacqueo, vera e propria finestra sul Mar Rosso. Rimarremo stupiti ed affascinati dal percorso dell’osservatorio che, ad una profondità di 3-4 metri, permette di vedere, attraverso ampie finestre di vetro, una infinità di variopinti pesci tropicali, ramificazioni di coralli e particolari specie di squali e tartarughe giganti.
Durata 5 ore, 84 euro
Attenzione
Nota: guide in lingua italiana disponibili in numero limitato; qualora non fosse disponibile l’escursione sará condotta da una guida le cui spiegazioni verrano fornite in italiano da un traduttore locale
RELAX E FANGHI AL MAR MORTO
La nostra escursione ci condurrà dal porto di Eilath alla magia delle acque salate del Mar Morto, formatosi più di 2 milioni di anni fa in una depressione 400 metri sotto al livello del mare. In una moderna e confortevole struttura alberghiera termale, avremo l’opportunità di rilassarci e rinfrescarci gustando un delizioso e fresco buffet. Vivremo quindi l’esperienza unica di galleggiare nelle acque saline del Mar Morto dopo esserci cosparsi di fango peloide, ricco di minerali, silicati e carbonati, certificato dalle più prestigiose case cosmetiche internazionali per i suoi benefici effetti terapeutici. Durante il tour è prevista una sosta in un negozio di articoli d’artigianato locale, nonché di prodotti tipici del Mar Morto.
Attenzione
Note: Guide in lingua italiana disponibili in numero limitato; qualora non fosse disponibile l’escursione sará condotta da una guida le cui spiegazioni verrano fornite in italiano da un traduttore locale. Si raccomanda di portare il costume da bagno (i teli bagno verranno forniti presso l’hotel). La temperatura elevata delle acque e l’alta concentrazione di sale del Mar Morto potrebbero causare un dilavamento dei colori del costume da bagno. La sosta massima consentita per il bagno nelle acque del Mar Morto è di 20 minuti. La massima durata di esposizione diretta al sole consigliata è di 15/20 minuti. Il tour è sconsigliato per gli ospiti con bassa pressione e con sofferenze cardiache.Il bagno nelle acque del Mar Morto non è consigliato a bambini di età inferiore ai 7 anni. L’accesso alle piscine all’interno della SPA è vietato ai minori di 16 anni.
Durata 12 ore, 114 euro.ALLA SCOPERTA DI GERUSALEMME IN BUS ED AEREO
La vostra guida locale vi accompagnerà dal porto di Eilath fino a Gerusalemme, una città-mosaico costituita da diversi villaggi e quartieri, ognuno dei quali preserva costumi e stili differenti. Un giro panoramico in bus vi porterà sul Monte degli Ulivi, per godere di una splendida vista sulla città e le campagne circostanti. Da questa altura potrete scattare una foto ricordo della città. Continuerete poi verso il Monte Zion per visitare la bellissima Chiesa della Dormizione dove, secondo la dottrina Cristiana, la Vergine Maria è caduta in un “sonno eterno”. Dopodichè, insieme alla vostra guida visiterete il Cenacolo e la tomba di Re Davide. Per illuminare un po’ la vostra intensa giornata, avrete del tempo per approfittare di un’interessante dimostrazione: Israele è da sempre conosciuta nel mondo per il taglio dei diamanti, e quest’escursione vi darà l’occasione per scoprire uno dei laboratori dove queste preziose pietre sono tagliate, e potrete ammirarne alcuni esempi del prodotto finito. Dopo pranzo, tornerete al vostro tour puramente culturale, con una passeggiata sulla Via Dolorosa, ripassando sul cammino di Gesù durante il Calvario. Potrete quindi ammirare il Santo Sepolcro, il luogo sacro che unisce in un’unica struttura architettonica, la morte, le sepoltura e la resurrezione di Gesu Cristo. Alla fine di tutto ciò raggiungerete il Muro del Pianto, cosi chiamato per la sua importanza storica come punto di riferimento dove gli Ebrei compiangono la distruzione del Tempio.
Durata 13,5 ore, 234 euro.
Attenzione
Note: Il tour panoramico nel bus da Eilath a Gerusalemme, la cui durata è di approssimativamente 5 ore (faremo una sosta nei pressi del Mar Morto per un rinfresco/shopping/foto stop) vi porterà attraverso il deserto del Negev e lungo il mar Morto cosi da ammirare il selvaggio e fascinante territorio. La visita di Gerusalemme dura approssimativamente 5.5 ore e includerà la fermata per il pranzo, un giro panoramico, e una passeggiata di circa 3.5 ore nella città vecchia. Il tour non è consigliabile per gli Ospiti con problemi di mobilità. Vi preghiamo di portare scarpe comode e un abbigliamento appropriato ai luoghi di culto che saranno visitati ( alle donne è consigliabile portare uno scialle per coprire le spalle nelle chiese; pantaloni corti non sono accettati né per gli uomini né per le donne). Le code sono normali per l’entrata alla Basilica del Santo Sepolcro, con attese che possono anche superare 2 ore, conseguentemente puo non essere possibile visitare la Basilica. In questo caso la guida darà le spiegazioni all’esterno. Approssimativamente un’ora dopo la visita arriverete all’aeroporto di Tel Aviv. La durata stimata per le procedure aeroportuali e il volo è di circa 2 ore. L’escursione è soggetta ad un minimo di 25 ospiti partecipanti. Nel caso in cui questo minimo non fosse raggiunto, sarete contattati dall’ Ufficio Escursioni per un’ escursione alternativa. I posti a disposizione sono limitati, si consiglia, quindi, di prenotare per tempo. Guide in lingua italiana disponibili in numero limitato; qualora non fosse disponibile l’escursione sará condotta da una guida le cui spiegazioni verrano fornite in italiano da un traduttore locale.
FOTO. Masada