Articolo »
Associazioni
Le celebrazioni per la Giornata Nazionale Avo a Casale
Banchetto informativo con l’offerta di piccole piantine fiorite di Kalanchoe
Lo scorso sabato 19 ottobre, nell’atrio dell’ingresso principale dell’ospedale Santo Spirito, l’Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.) di Casale Monferrato ha celebrato la XVI Giornata Nazionale dell’associazione organizzando un banchetto informativo con l’offerta di piccole piantine fiorite di Kalanchoe.
Molte volontarie si sono alternate durante la giornata, accogliendo i visitatori con il sorriso e la gentilezza, per far conoscere e raccontare l’Associazione, la sua storia, la sua mission: A.V.O. conta in Italia oltre 200 sedi per un totale di circa 15.000 volontari e la realtà di Casale Monferrato è attiva da più di 40 anni, durante i quali ha ininterrottamente prestato il proprio servizio quotidiano (con l’unica eccezione del periodo pandemico) nelle corsie dell’ospedale, offrendo compagnia, conforto e calore umano ai degenti, nella convinzione che anche la vicinanza e il dialogo siano aspetti fondamentali della cura.
«Oggi nella nostra città A.V.O. opera stabilmente con i propri volontari anche nella Casa di Riposo di Piazza Cesare Battisti, nel pensionato civile Giumelli e nel Centro Diurno per i declini cognitivi, in sintonia con le altre associazioni di cura (Vitas e Il Giardino di Cicci) presenti nelle strutture».
Ci dice la presidente, Chiara Patrucco: «Come volontari, ci impegniamo ogni giorno a portare un sorriso, una parola gentile e un gesto di conforto a chi ne ha più bisogno. È proprio nei momenti di maggiore fragilità che un piccolo gesto può fare la differenza, e noi vogliamo farla! Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno voluto sostenerci durante la giornata di sabato scorso; un ringraziamento speciale va al Sindaco Emanuele Capra, che ha voluto portarci il suo saluto e confermare il sostegno dell’Amministrazione Comunale alla nostra Associazione!».
L’Associazione informa che nel mese di novembre organizzerà il corso di formazione annuale per consentire l’ingresso di nuovi volontari. Il corso si articolerà in 4 o 5 incontri della durata di un’ora e mezza circa, in orario preserale. La parte teorica vedrà l’apertura alla presenza del Presidente di AVO Regione Piemonte, per poi proseguire con l’intervento di professionisti qualificati nell’assistenza alle persone fragili, quali psicologi, infermieri ed esperti del settore; seguirà poi un periodo di tirocinio in campo della durata di 3 mesi, durante i quali gli aspiranti volontari saranno affiancati a volontari esperti appositamente individuati come “tutor” per seguire e guidare i tirocinanti in questo periodo di prova pratica.
Per conoscere meglio l’Associazione si possono consultare la pagina Facebook e il sito internet www.avocasalemonferrato.it. Per informazioni si può contattare la consigliera Paola Burrone al numero 338 953 89 87, dal lunedì al sabato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"