Articolo »

All'imbarcadero

Festa sul Po: al "Galleggia" i più veloci sono i Let's Go

Premi anche per la barca più bella - “Rio Po” - e il collettivo “Peroni75” per il miglior show

Domenica si è svolta l’ottava edizione dell’evento simbolo degli Amici del Po, “Galleggia non galleggia”.

Per chi non lo sapesse, il format consiste nella costruzione di barche in cartone e nastro adesivo realizzate in pubblico nel grande prato dell’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci e il successivo collaudo nelle acque del Fiume Po, il tutto davanti a centinaia di spettatori festanti.
L’evento si è svolto sotto il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e con la preziosissima collaborazione della Croce Rossa e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, che hanno permesso lo svolgersi dell’evento in piena sicurezza.

L'attesissima giornata, per i partecipanti, è iniziata alle ore 7.30 quando, in seguito alla convalida dell'iscrizione, è stato consegnato il materiale, così dalle 8.30 le imbarcazioni sono state messe in cantiere. La radio ufficiale dell'evento, quest’anno, è stata Radio in Fiore, un progetto sociale che dà voce a chi non ce l’ha.

Come ogni anno è stato posto un focus importante sulla salvaguardia e sul rispetto del grande prato dell’imbarcadero, nonché verso le acque del fiume Po che ospitano fin dal suo debutto, nel 2015, questo vero e proprio “baccanale estivo”. Particolare attenzione posta anche verso la raccolta e la differenziazione di materiali usati che il giorno successivo saranno smaltiti dalla Cosmo, anche perché senza il rispetto dell’ambiente, questa kermesse all’insegna della goliardia e del divertimento non sarebbe possibile.

Alcune barche sono giunte a tagliare il traguardo con notevole velocità, altre invece sono affondate rovinosamente poco dopo essere salpate: poco male, perché come ricordano spesso gli Amici del Po, questa non è una gara, bensì la festa della fantasia, dei travestimenti e delle risate. Non ci sono né vincitori né vinti, l’importante è partecipare e godersela. Infine, alle 18.30, è iniziata la cerimonia di premiazione che è stata aperta dai saluti e dai ringraziamenti del sindaco Emanuele Capra e del vicesindaco Luca Novelli, poi i ringraziamenti del presidente degli Amici del Po, Massimo Sarzano. La giuria di quest'anno era molto eterogenea, composta da: il giornalista Brunello Vescovi, la crew del Collegio Dementi, l’influencer Roberta Nosengo, il campione mondiale di powerlifting Marco Francia, l’esperto di vintage Carlo Menighetti e l’artista monferrino Emiliano Cavalli.

I premi assegnati sono stati diversi, suddivisi per categorie e con un podio ciascuna, tra questi ricordiamo: la triade “Let’s Go” per il miglior tempo di percorrenza, 1:51:27; il gruppo “Rio Po” per l’imbarcazione più bella; l’imbarcazione “Homer Donuts” come miglior cantiere; “La truppa di trippa” come menzione speciale della giuria; “La veloce” per il miglior travestimento e, infine, il “collettivo” “Peroni75” per il miglior show.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!