Articolo »

Alle “urne”

Una piccola Giunta rosa a Fubine Monferrato

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Greta Fontana, Ludovica Monti ed Elisa Memaj, rispettivamente sindaca, vice e assessora. Giunta tutta al femminile per il rinnovato Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, il “laboratorio” di pubblica amministrazione, utile a formare la classe dirigente del domani, che si è insediato sabato.

Alle “urne” sono accorsi 47 dei 53 studenti frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado: l’elenco dei 13 eletti, oltre ai membri della Giunta, vedrà sedersi al tavolo dell’assemblea “junior” Gaia Ferrarotti, Francesco Fulico, Antonio Halili, Myroslava Havryliuk, Lorenzo Keci, Aurora Memaj, Agata Negro, Tommaso Piasentin, Jacob Seesk e Omar Spano.

I ragazzi-consiglieri, ai quali verranno prossimamente attribuite le singole deleghe e le rispettive responsabilità, usufruiranno, oltre a un contributo concesso dal team del Sindaco Lino Pettazzi, di una somma offerta dai neo diciottenni della Leva 2006, raccolta durante i festeggiamenti estivi, e sottoporranno i loro progetti al Bando Regionale per i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze.

Il gruppo convocherà mensilmente i suoi componenti per discutere e sviluppare idee e attività: nel programma letto dalla Prima Cittadina Greta Fontana sono in cantiere il cinema all’aperto e un servizio di pre-accompagnamento verso il capolinea dei bus in località Cittadella ad Altavilla per gli studenti e le studentesse, con le rispettive famiglie, che scelgono di proseguire gli studi superiori a Casale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!