Articolo »

A Moncalvo

Al via le visite guidate alle opere dei Caccia

Riprendono domenica 27 aprile

Successo per l’iniziativa. Una delle immagini delle precedenti visite

Riprendono domenica 27 aprile le visite guidate ai dipinti di Guglielmo e Orsola Caccia, custoditi nelle chiese di Moncalvo. Le visite si terranno ogni prima e terza domenica del mese sino a domenica 26 ottobre.

Anche quest’anno le Guide volontarie dell’Associazione “Guglielmo e Orsola Caccia” accompagnano visitatori e turisti alla scoperta di un percorso artistico di straordinario interesse, spiegando i segreti di quell’arte post-rinascimentale che ha avuto, fra gli interpreti eccellenti, “il Moncalvo” e la figlia Orsola. Il programma prevede la Chiesa di San Francesco e Museo Parrocchiale, orario delle visite dalle 15 alle 18, la chiesa di Sant’Antonio Abate di via XX settembre, dalle 15 alle 18 e il Santuario Madre Teresa, ex chiesa Madonna delle Grazie, orario dalle 15 alle 17.30.

In questo anno che celebra i 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia, le Guide ricordano la data in cui dieci anni fa ha preso vita il gruppo. Grazie all’esperienza e alla professionalità esse sono parte attiva di quel volontariato culturale che agisce nell’ambito della parrocchia e che ha saputo dare visibilità, vitalità e anima a quel patrimonio artistico che da secoli è custodito nelle tre chiese di Moncalvo.

In accordo con il parroco, don Andrea Tancini, e l’Ufficio dei Beni Culturali della diocesi di Casale si è pensato, in questo “Anno Cacciano”, di dare vita a un significativo momento di incontro con il pubblico per celebrare il decennale delle Guide moncalvesi. L’appuntamento è per sabato 4 ottobre alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di San Francesco.

Sarà un evento per esprimere affettuosa gratitudine alle volontarie. Ma anche un’occasione per parlare di pittura, cultura, per ascoltare testimonianze e giudizi della critica d’arte accompagnati dalla proiezione dei dipinti sul grande schermo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!