Articolo »
A Moncalvo
Al via le visite guidate alle opere dei Caccia
Riprendono domenica 27 aprile
.jpg)
Riprendono domenica 27 aprile le visite guidate ai dipinti di Guglielmo e Orsola Caccia, custoditi nelle chiese di Moncalvo. Le visite si terranno ogni prima e terza domenica del mese sino a domenica 26 ottobre.
Anche quest’anno le Guide volontarie dell’Associazione “Guglielmo e Orsola Caccia” accompagnano visitatori e turisti alla scoperta di un percorso artistico di straordinario interesse, spiegando i segreti di quell’arte post-rinascimentale che ha avuto, fra gli interpreti eccellenti, “il Moncalvo” e la figlia Orsola. Il programma prevede la Chiesa di San Francesco e Museo Parrocchiale, orario delle visite dalle 15 alle 18, la chiesa di Sant’Antonio Abate di via XX settembre, dalle 15 alle 18 e il Santuario Madre Teresa, ex chiesa Madonna delle Grazie, orario dalle 15 alle 17.30.
In questo anno che celebra i 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia, le Guide ricordano la data in cui dieci anni fa ha preso vita il gruppo. Grazie all’esperienza e alla professionalità esse sono parte attiva di quel volontariato culturale che agisce nell’ambito della parrocchia e che ha saputo dare visibilità, vitalità e anima a quel patrimonio artistico che da secoli è custodito nelle tre chiese di Moncalvo.
In accordo con il parroco, don Andrea Tancini, e l’Ufficio dei Beni Culturali della diocesi di Casale si è pensato, in questo “Anno Cacciano”, di dare vita a un significativo momento di incontro con il pubblico per celebrare il decennale delle Guide moncalvesi. L’appuntamento è per sabato 4 ottobre alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di San Francesco.
Sarà un evento per esprimere affettuosa gratitudine alle volontarie. Ma anche un’occasione per parlare di pittura, cultura, per ascoltare testimonianze e giudizi della critica d’arte accompagnati dalla proiezione dei dipinti sul grande schermo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"