La Novipiù non sa vincere. A Roma un'altra incredibile sconfitta nel finale: 67-65
di p.z.
Un'altra incredibile sconfitta nel finale di gara. A Roma, contro la matricola Eurobasket degli ex Malaventura e Vangelov, la JC Novipiù è rimasta a lungo avanti, giocando anche con il piglio giusto. Nell'allungo decisivo, in vantaggio 57-63, i rossoblù si sono inceppati andando a segno solo con Blizzard dalla lunetta. Ha rialzato la testa invece Roma che, con un parziale di 10-2 ispirato da Deloach, ha ribaltato il risultato vincendo di misura (67-65) e lasciando la JC ancora una volta a mani vuote. Cinque sconfitte su altrettante partite disputate: la situazione si fa sempre più complicata e preoccupante, nonostante i continui segnali di miglioramento (nella Capitale bene Emegano e i giovani Bellan, Severini e Ruiu).
Questa la dichiarazione di coach Marco Ramondino a fine partita: «Complimenti a Roma per la vittoria. Da parte nostra dev’esserci rammarico e molta rabbia perchè dal punto di vosta strtegico abbiamo fatto la partita che volevamo fare. Ottimo contributo dai giovani. Nel finale avevamo una guardia in meno dovuto all’infortunio di Di Bella nella prima parte di gara. Dobbiamo aumentare consapevolezza e presenza in campo: i giocatori più esperti devono sapere cosa succede in campo, quanti falli si hanno e se c’è time out o meno. Se facciamo questo difficilissimo passo avanti, miglioreremo sicuro. Dobbiamo essere molto più disciplinati sul piano partita».
EUROBASKET ROMA - NOVIPIU’ 67-65 (14-16; 36-41; 52-56)
EUROBASKET: Nardi ne, Lorenzi ne, Deloach 25, Petrucci, Malaventura 2, Fanti 2, Stanic 10, Righetti 8, Easley 12, Vangelov, Bonessio 8, Cicchetti ne. All. Bonora.
NOVIPIU’: Tolbert 4, Denegri ne, Tomassini 7, Natali, Blizzard 15, Di Bella, Martinoni 9, Emegano 18, Severini 4, Ruiu 5, Valentini, Bellan 3. All. Ramondino.
(nella foto, di Enzo Conti, l'americano Obi Emegano al tiro contro Trapani)