Casetta del Mulino Bianco, la replica dell'assessore Caponigro: "E' un'iniziativa di educazione alimentare"
Carissimo sig. Amelotti, è un suo pieno diritto esprimere il dissenso rispetto alle iniziative svolte in città, ma ogni tanto prima di muovere delle critiche occorre informarsi perchè di fronte a certe cose c'è sempre una valida spiegazione.
L'inziativa promossa da questa nota società italiana -che ha già coinvolto diverse città italiane con grande successo - fa parte di un progetto a livello nazionale di educazione alimentare e in particolar modo rispetto al primo pasto della giornata che in molti casi viene saltato, anche dai più piccoli, portando scompensi all'equilibrio alimentare. Per cinque giorni attraverso la casetta, un simbolo della società italiana, si è avuto la possiiblità di capire attraverso semplici test e percorsi didattici l'importanza della prima colazione e trovare, magari, il tipo di risveglio alimentare adeguato ad ognuno.
Inoltre verranno raccolti elementi per una ricerca a carattere nazionale sul tema. Nell'accettare l'iniziativa la Giunta, nella sua totalità, non si è posta problemi rispetto alla crisi congiunturale o agli incassi dei bar, in quanto non c'è nessuna pertinenza. Così si rischia di minimizzare e ridicolizzare problemi molto seri.
L'idea era quella di regalare alla città, alle famiglie e ai piccoli casalesi, al solo prezzo del pagamanento del suolo pubblico (a proposito di tesoretto!), qualcosa di nuovo e di mai visto: Casale Monferrato è stata scelta tra altre 100 città italiane.
Se vengono regalate merendine ben venga! Non credo che questo incida sui conti degli accoglienti e molto frequentati bar del centro e del resto della città e non mi risultano critiche di questo tipo provenienti da altre città italiane (ugualmente avvolte dalla crisi).
Anzi un'evento di questo tipo è organizzato proprio per aumentare i consumi di determinati prodotti alimentari con tutto vantaggio degli esercizi commerciali della città.
Rispetto la sua opinione, ma sono convinto che ci saranno tanti casalesi e tanti monferrini (in molti, di tutte le età, in questi giorni mi hanno già, personalmente, mostrato il gradimento per la presenza della casetta col mulino!) che in questi giorni andranno a curiosare e visiteranno la casetta, contenti dell'inziativa, con semplicità, quella che ogni tanto, nel voler problematicizzare tutto a tutti i costi, rischia di mancare.
dott. Marco Caponigro
Ass. alle Politiche per la Famiglia