Articolo »
Biblioteca civica
"Chiacchiere intorno a un libro" a Villanova Monferrato
La scrittrice Alice Basso ha aperto la rassegna
Nei giorni scorsi, la Biblioteca civica “G. Demichelis” di Villanova Monferrato ha aperto una stagione di presentazione librarie intitolata "Chiacchiere intorno a un libro".
La prima scrittrice a presentazione nel paese monferrino è stata Alice Basso, giallista (ma non solo) torinese, che ha presentato l'ultimo libro della serie dedicata ad Anita Bo intitolato “Una festa in nero”. La serie è ambientata a Torino, nei primi Anni Trenta, dove Anita decide di lavorare alcuni mesi in una casa editrice, che traduce e pubblica gialli provenienti dagli Stati Uniti, prima di sposarsi con Corrado, biondo e aitante figlio dei commercianti Leone.
Nella casa editrice, Anita impara ad apprezzare i gialli e non si tira indietro quando si tratta di risolvere qualche mistero locale, coinvolgendo il suo capo, Sebastiano Satta Ascona. Nell'ultimo libro della serie, Anita si trova ormai prossima al matrimonio, che però non è più la sua priorità assoluta, mentre Sebastiano viene contattato dall'Ovra, e si dibatte tra la necessità di mantenere al sicuro chi ama e la sua morale.
Alice Basso ha chiacchierato con i presenti, raccontando sia la serie su Anita che il libro per ragazzi uscito questa estate, “I fratelli Difendieroi”. Dalla Biblioteca di Villanova si ringraziano tutte le persone intervenute, soprattutto i rappresentanti delle biblioteche dei paesi vicini, e anche la libreria Coppo per la collaborazione. Le presentazioni proseguiranno anche nei prossimi mesi: il prossimo appuntamento sarà con Valentina Petri, sabato 30 novembre.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"