La JC Novipiù comincia il girone di ritorno con la trasferta di Trieste
di p.z.
Concluso il girone d’andata con un turno d’anticipo per l’annullamento della partita del 4 gennaio a causa della rinuncia di Forlì a proseguire il cammino in A2 Gold, la Novipiù si rituffa nel campionato affrontando domenica (palla due alle ore 18) l’insidiosa trasferta di Trieste contro i giuliani che in classifica seguono i casalesi di due soli punti.
Al giro di boa della regular season la Novipiù è arrivata con un bottino di 16 punti, frutto di 8 vittorie e 6 sconfitte, migliorando di due punti lo score della passata stagione nella quale, al termine del girone di andata la Junior (avendo disputato una partita in più) aveva raggranellato 14 punti con uno score di 7-8.
Blizzard e compagni hanno perso contro le squadre che attualmente la precedono in graduatoria (la capolista Verona, Brescia, Torino e Ferentino) e vinto contro le avversarie che stanno dietro, ad eccezione di Agrigento e Trapani. Un cammino in costante crescita, quello dei rossoblù, nonostante la lunga emergenza che per diverse settimane hanno privato la squadra di elementi chiave come Martinoni, Butkevicius (il cui contratto è stato poi risolto con il conseguente arrivo dell’americano Jamar Samuels) e Blizzard.
«Un risultato sicuramente positivo dal momento che, ad eccezione della partita di Verona, affrontata senza Martinoni e “Povka”, abbiamo sempre dimostrato di potercela giocare alla pari con tutti - commenta il d.g. juniorino Marco Martelli - È vero, siamo stati a lungo in emergenza, ma situazioni del genere, a mio avviso, sono da vivere come un’opportunità e infatti i nostri giovani hanno avuto modo di acquisire maggiore esperienza e consapevolezza nei propri mezzi approfittando del minutaggio maggiore che è stato loro concesso. Gli obiettivi del girone di ritorno? Continuare il nostro percorso di crescita, individuale e di squadra cercando di migliorare il piazzamento finale della passata stagione. I play-off? Ritengo siano alla nostra portata, tenendo conto che la classifica si sta sgranando anche a causa delle difficoltà incontrare da diverse società».
Questo, invece, il bilancio di coach Marco Ramondino: «Otto vittorie alla fine del girone di andata sono un risultato senza dubbio positivo, anche alla luce della pesante situazione infortuni. L’emergenza è stata per molti un’opportunità di crescita che, a ranghi completi, sarebbe stata probabilmente più graduale, ma è comunque molto importante il contributo che tutti i giocatori hanno dato in quelle settimane di grande difficoltà. Adesso dovremo cercare di riprodurre, con responsabilità e minutaggi diversi, il rendimento che abbiamo avuto nel girone di andata».
La squadra è tornata ad allenarsi martedì e per tutta la settimana Ramondino ha insistito su dettagli tecnici e di gioco lavorando anche su alcune situazioni nuove, completando l’inserimento di Samuels e di Martinoni dopo il lungo stop per l’intervento alla mano. C’è grande affiatamento nel gruppo che ha preparato con cura la trasferta di Trieste alla quale con ogni probabilità non prenderà parte Edoardo Giovara, fermo per un problema alla pianta del piede.
I giuliani allenati da coach Eugenio Dalmasson ne hanno fatta di strada dall’esordio in campionato del 5 ottobre al PalaFerraris, quando persero con ampio scarto (79-59). La squadra è cresciuta acquisendo, vittoria dopo vittoria, consapevolezza e unità d’intenti.
Dice Ramondino: «Trieste ha avuto una crescita esponenziale fino ad arrivare in pienza zona play-off. Un gruppo molto affiatato con giocatori che lavorano insieme da parecchio tempo. Ha due elementi di spicco come Tonut e Holloway che fanno da traino ad un gruppo nel quale tanti ragazzi, a turno, sanno recitare un ruolo da protagonisti. Da parte nostra dovremo cercare di limitare i loro punti di forza. Trieste è una squadra molto dura, fisica e aggressiva con caratteristiche simili a quelle delle squadre che finora abbiamo patito di più. Sotto questo profilo per noi la partita di domenica sarà un test particolarmente significativo».
La partita di Trieste in diretta streaming
Anche la prima trasferta del girone di ritorno del campionato di A2 Gold, grazie alla sinergia con la JC Novipiù, verrà trasmessa in diretta streaming sul portale online de “Il Monferrato”, con collegamento dal campo a partire dalle ore 18. Assistere all’incontro sarà, come sempre, alla portata di tutti: basterà infatti accedere alla home page di www.monferrato.it e cliccare la sezione live appositamente dedicata, per sintonizzarsi sulla partita gratuitamente e senza necessità di registrazione. La gara potrà essere seguita anche su dispositivi smartphone e tablet.
Torna Junior Masterchef
Lunedì 19 gennaio, al PlayPlanet di via Cavour, i giocatori della Novipiù rinforzati dalla presenza di coach Ramondino e di dieci bimbi estratti a sorte dal vivaio rossoblù, daranno vita a JC Masterchef suddivisi in due team pronti a dare il meglio di sé dietro i fornelli.
Il contest Junior Masterchef consisterà nel cucinare due portate (un antipasto e un dessert, ma il menù completo sarà di due antipasti, due primi e due dolci) che, a partire dalle ore 20.30 saranno servite ai tifosi che per primi si prenoteranno per il ristorante, inviando una mail a sede@asjunior.com (specificando numero, nome e cognome di tutti i partecipanti per la disposizioni ai tavoli). L'evento-cena, che prevede dunque gli assaggi di tutte le portate (sia quelle cucinate dalle due squadre, che quelle proposte da Play Planet), è a disposizione a 20,00 euro (gratuito per i bimbi con meno di 3 anni) per un numero chiuso di 100 persone, che - come nel famoso programma televisivo - voteranno al termine il menu che avranno ritenuto più sfizioso e meglio cucinato.
(foto Enzo Conti)