Articolo »

  • 19 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Al “PalaFerraris” la Novipiù si conferma battendo la Gemini Mestre di coach Ferrari: 99-87

È "Kuba" Wojciechowski ił giocatore più pericoloso della serata: doppia doppia per il polacco (13 punti e 14 rimbalzi) e migliore della MB anche negli assist (7)

Partita da MVP per il polacco "Kuba" Wojciechowski

Una Gemini Mestre appaiata in classifica ai rossoblu a quota 22 punti sbarca al “PalaEnergica Paolo Ferraris” con l’obiettivo di ribaltare la bella vittoria ottenuta della Novipiù  nel girone di andata al “Taliercio”. Rispetto a quella partita, sulla panchina dei lagunari siede oggi coach Mattia Ferrari, ex rossoblu, che conosce bene la piazza casalese. Il primo tempo mostrato dalla due squadre è un degno spettacolo: Martinoni e il cecchino Rupil spingono la MB, Giordano e Aromando accendono la Gemini con fiammate improvvise. All’intervallo il match è apertissimo (54-50 il punteggio). Nel terzo quarto, con Guerra in campo, Casale trova un importante allungo propiziato dalle triple di Wojciechowski e Martinoni. Nell’ultima frazione la Novipiù è brava ad “addormentare” il match, chiudendo in pieno controllo con il punteggio di 99-87 e trovando una vittoria pesantissima contro una squadra dalla caratura tecnica similare.         

 

Il quintetto iniziale scelto da coach Corbani è composto da Vecerina, Stazzonelli, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. Il primo canestro dell’incontro lo segna Pepper, a cui replica subito Brambilla. Inizio di match piuttosto frenetico; mette ordine e calma Wojciechowski con la tripla al minuto 2. Giordano e Aromando, quest'ultimo un fattore all’andata, portano avanti i veneti. Martinoni si sblocca da tre siglando il 17-15 per la MB al minuto 6. Due triple consecutive di Rupil e l’appoggio al tabellone di Vecerina segnano il primo tentativo di allungo dei monferrini, che coach Ferrari stronca sul nascere chiamando time-out. Con il "reverse" di Aromando si chiude un gradevolissimo primo quarto sul punteggio di 32-24.

Iniziano le rotazioni e inizia la difesa a uomo schierata da coach Corbani; la tattica non premia la Novipiù e Mestre azzera lo svantaggio impattando a quota 38 (minuto 14). Storie un po' tese fra il coach rossoblu e i signori Nonna e La Grotta che arbitrano la sfida, diatriba che finisce con un fallo tecnico. La Gemini sfrutta i momenti di confusione per portarsi sul 43-48 costringendo lo staff tecnico casalese a fermare il gioco. L’attacco ospite si incaponisce in soluzioni personali, Vecerina ne approfitta per punire la Gemini sui ribaltamenti di fronte: è troppo per Mattia Ferrari che richiama i suoi in panchina per un discorso “motivazionale”. Si entra nell’ultimo minuto del primo tempo sul 50 pari, segno del grande equilibrio che regna in campo. Sprint finale della MB che fissa sul 54-50 il punteggio all’intervallo lungo. Al rientro negli spogliatoi Rupil ha il 100% di realizzazioni dal campo, con 3/3 da dietro l’arco per 11 punti complessivi. 

Si riparte dopo il riposo nel segno di Wojciechowski, mentre il ritmo di gioco rimane frenetico, a tratti confusionario. Giordano si conferma immarcabile palla in mano, meno efficace invece quando  è impegnato in fase difensiva. Crollano le percentuali realizzative; solo 9 i punti complessivamente realizzati dalla due squadre dopo 5’ giocati nella ripresa. Guerra e Martinoni riportano la MB sul +8 (67-59 al minuto 27). Wojciechowski sigla l’allungo dei rossoblu, mentre Mestre sembra faticare enormemente a trovare buoni tiri. I lunghi si trasformano in esterni, con Martinoni e Wojciechowski sfidati al tiro da tre che realizzano punti a ogni tentativo. Il terzo quarto finisce 76-63.

Aromando prova a scuotere la Gemini, Stazzonelli con la tripla del 85-68 al minuto 33 ricaccia indietro gli ospiti. Quinto fallo per Dia, che deve lasciare il campo sull’89-70 a 5’ dalla sirena finale. Mestre non smette di aggredire sulla palla, bell’atteggiamento per i ragazzi di coach Ferrari. La MB termina con i giovani in campo; il punteggio finale è di 99-87. Quinta vittoria nelle ultime sei partite per una Novipiù in grande fiducia.

 

Sono 5 i giocatori in canotta rossoblu che chiudono la serata in doppia cifra, uno in doppia-doppia. Raggiungono quota 11 punti Guerra e Rupil, con l'esterno rossoblu che non è più entrato in campo nel secondo tempo (fastidio a un ginocchio dopo un contrasto di gioco) dopo una prima frazione perfetta al tiro. 13 punti per Stazzonelli, mentre capitan Martinoni e Vecerina chiudono la serata rispettivamente con un bottino personale di 23 e 24 punti. Doppia doppia e titolo di MVP per Wojciechowski, autore di 13 punti, 7 assist e 14 rimbalzi, per un +28 di valutazione che non rende appieno la sua presenza granitica nel portare blocchi per i compagni in tutti i 35’ in cui è stato impiegato sul parquet. Grande volume di gioco e ottime percentuali realizzative all’intervallo: la MB trasformava in punti il 56% dei tiri tentati, Mestre si fermava al 49% con quasi 9 tiri in più tentati. A fine partita Mestre fa registrare una percentuale offensiva del 47,4%, ma MB del 53.8% con 14/27 da tre. Termina in sostanziale parità la sfida a rimbalzo (39-38 per Mestre), mentre un attacco decisamente più basato su soluzioni personali come quello della Gemini cede 20-13 nel computo degli assist.  

 

Nella settimana che va a iniziare ci sarà qualche giorno in più per recuperare le energie spese nel trittico di gare ravvicinate, poi ci sarà la trasferta di Fidenza contro la Fulgor.

Questo il commento di coach Fabio Corbani al termine del match: «Una bella partita, mi sono divertito anch’io nell’allenare con piacere, mi auguro che si sia divertito anche il pubblico. Sono contento per i ragazzi perché hanno fatto una partita di discreta maturità, è uno step che stiamo inseguendo, non solo tecnica e percentuali, ma anche capire il momento della partita in cui puoi fare delle cose e in cui non le puoi fare. Devo dire che siamo sono stati bravi e, ripeto, ancora di più maturi. Questa è una cosa per noi importante perché fa parte di un processo di crescita, soprattutto avendo una squadra molto giovane. Sicuramente abbiamo più aspetti positivi che negativi oggi, che non voglio neanche chiamare negativi, sono quelli di miglioramento che dobbiamo ancora affrontare e sui quali lavoreremo questa settimana con calma visto che non c’è il turno infrasettimanale»   

  

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - GEMINI MESTRE 99-87 (32-24; 54-50; 76-63)

NOVIPIÙ M.B.: Vecerina 24 (7/10, 3/3), Martinoni 23 (4/9, 3/6), Wojciechowski 13 (2/4, 3/6), Stazzonelli 13 (4/8, 1/2), Guerra 11 (2/3, 1/1), Rupil 11 (1/1, 3/3), Pepper 4 (1/2, 0/6),  Marcucci, Dia (0/1), Ravioli, Bertaina. Basta n.e. All. F. Corbani.
MESTRE: Aromando 20 (10/17), Giordano 17 (7/15, 0/2), Lo Biondo 11 (4/5, 1/3), Galmarini 10 (5/9), Rubbini 10 (0/2, 3/7), Reggiani 9 (3/6, 1/4), Mazzucchelli 8 (1/2, 1/3), Brambilla 2 (1/2, 0/1), Bizzotto. Sebastianelli n.e. All. M. Ferrari.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!