Articolo »

Su Italia Uno

Giorgio Baietti in onda su “Freedom”: si parla di monsignor Bertolotti

Il programma di Roberto Giacobbo

Baietti, giornalista, scrittore e insegnante di Filosofia e Storia all’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi

Ci sarà il docente monferrino Giorgio Baietti alla prossima puntata di “Freedom - Oltre il Confine”, in onda lunedì 20 febbraio alle ore 21,20 su Italia Uno. Nel servizio, Baietti, giornalista, scrittore e insegnante di Filosofia e Storia all’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi, dialogherà col conduttore Roberto Giacobbo, ripercorrendo le tracce di una ricerca condotta dallo stesso Baietti ad Altare, in provincia di Savona.

Protagonista della puntata e, anche, del mistero sarà monsignor Giuseppe Bertolotti, un sacerdote divenuto improvvisamente ricchissimo e destinatario di altissimi riconoscimenti da parte del re d’Italia Umberto I, oltre che da ben tre pontefici (Leone XIII, Pio X e Benedetto XV). “Sarà proprio San Pio X a proporlo per un incarico prestigiosissimo: Vescovo della basilica di San Giovanni in Laterano a Roma – anticipa Baietti; - incarico che Bertolotti rifiuta per continuare a curare le anime del suo paesello...”.  

Su questa vicenda Baietti ha pubblicato tre saggi e un romanzo presto giunti all’attenzione, quindi, all’interesse di Giacobbo, tanto da dedicarvi una puntata. La collaborazione tra i due, tuttavia, non è nuova; insieme hanno condotto diverse puntate sia di Freedom sia di Voyager, quest’ultima in onda su Rai Due.

La puntata di lunedì vedrà Baietti in collegamento da Roma, proprio di fronte al Vaticano, e Giacobbo nel borgo di Altare.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!