La Novipiù al PalaFerraris sfida la capolista Tezenis Verona
di p.z.
L’esame affrontato domenica scorsa dalla Novipiù a Brescia contro la Centrale del Latte, seconda in classifica, ha detto che i rossoblù (ora sesti in classifica a -12 dalla vetta), pur essendo sicuramente in grado di giocarsela a testa alta con tutte le avversarie del campionato - come ha ribadito l’eccellente primo tempo contro la Leonessa - devono ancora colmare un gap di natura tecnica, fisica e di talento nei confronti delle squadre che la precedono in graduatoria. A Brescia, dopo una prima parte di gara scintillante nella quale hanno raggiunto un vantaggio massimo di 19 punti, nella ripresa la JC non ha retto l’urto dei padroni di casa quando hanno portato la sfida sul piano dello scontro fisico, in un’atmosfera davvero rovente (le intemperanze del pubblico sono state punite dal giudice sportivo con una multa di circa 4mila euro) che ha intimidito la Novipiù e condizionato in qualche modo le decisioni arbitrali.
«Tra gli aspetti positivi indicherei quanto abbiamo fatto nei primi trenta minuti e poi la reazione finale che ci ha portati sul 77-77 a due minuti dal termine - commenta coach Ramondino - Abbiamo però accusato ancora una volta troppi alti e bassi nella partita, pur al netto delle difficoltà di giocare in un ambiente così bollente. La qualità del nostro gioco, però, è stata nel complesso buona. Peccato che i falli abbiano limitato nel momento cruciale della partita l’impiego di Tomassini, che è stato uno dei più positivi».
In settimana i rossoblù hanno cercato di lavorare con molta cura sui limiti emersi nella gara di Brescia perché domenica il calendario del campionato riserverà il match con la “corazzata” Tezenis Verona, protagonista assoluta del campionato con tre sole sconfitte al passivo, due delle quali in trasferta. Un confronto sulla carta impari, anche se la Novipiù è pronta a buttarsi nella mischia per cercare di mettere ostacoli sul cammino degli avversari.
«La continuità di rendimento di Verona è davvero impressionante. Ha un roster di giocatori navigati, con otto senior con esperienze anche in Serie A e in Nazionale e un tecnico di valore come Ramagli - commenta coach Ramondino - Una squadra senza punti deboli e con grande conoscenza del gioco, nella quale ognuno è perfettamente conscio del proprio ruolo. Hanno un gioco molto equilibrato, anche quando la partita si mantiene su un punteggio basso».
Poi, parlando della Junior, il coach rossoblù dice: «I ragazzi si stanno applicando in allenamento con grande cura, come sempre. C’è la volontà di provare a togliere a Verona delle certezze e a metterla in difficoltà, anche se sappiamo bene che non sarà facile. Per una partita così “complicata” e ricca di insidie, sarebbe importante attingere energie dall’incitamento del nostro pubblico, che contro Barcellona è stato determinante».
La Tezenis dispone di giocatori super per la categoria, come capitan Boscagin, De Nicolao, Umeh, l’altro straniero, Monroe e l’ala grande Ndoja, reduce da un infortunio, la cui presenza in campo verrà decisa solo nell’imminenza della partita. L’ex della partita sarà il play-maker Marco Giuri. All’andata, in Veneto, la Novipiù rimediò una pesante sconfitta, ma va detto che affrontò la trasferta senza i lunghi titolari Martinoni e Butkevicius.
Per quanto riguarda invece la A2 Gold, sembrano momentaneamente “tamponate” le difficoltà societarie che in settimana avevano fatto temere la resa di Napoli, dopo il rifiuto della squadra a scendere in campo domenica scorsa a Barcellona, con conseguente vittoria a tavolino dei siciliani. Momento critico anche per Veroli: la dirigenza sta cercando aiuti economici per arrivare a fine stagione e scongiurare un anticipato ritiro dal campionato.
‘Kissing Game’ a San Valentino
: A San Valentino ritorna “Kissing Game”. Dalla mezzanotte di venerdì 13 febbraio, sulla pagina Facebook ufficiale della Junior (www.facebook.com/juniorcasale) sarà disponibile il filmato delle undici coppie che, sulle tribune del PalaFerraris, hanno voluto scambiarsi un bacio immortalati dalla telecamera di “JCTV”. Il video postato sarà accompagnato da undici commenti firmati Junior, in ciascuno dei quali è taggata la singola coppia concorrente: la coppia che otterrà il maggior numero di likes entro le 24 ore della giornata di sabato 14, si aggiudicherà il concorso e un premio davvero speciale: un lancio in paracadute in tandem, con istruttore, da 4.200 metri su Casale Monferrato. La premiazione del bacio più votato, domenica nel corso della partita Novipiù-Tezenis.
Gli alunni della Trevigi alla prima di “J.Go Medie”
Gli studenti dell’istituto Trevigi hanno inaugurato martedì al PalaFerraris la nuova edizione di “J.Go Medie”. Più di ottanta ragazzi hanno potuto vivere una mattinata con i giocatori e lo staff della Novipiù. Le classi 1A, 1C, 1D e 1E sono state accolte da coach Ramondino poi, divisi in due gruppi, hanno vissuto il basket giocato con coach Cardani ed effettuato un tour tra gli attrezzi della palestra con Francesco Gioia. Domenica tiferanno per la JC nel match contro Verona.
Sabato mattina la Novipiù in visita all'Ospedale Infantile di Alessandria
“Tifa per noi” è l’iniziativa benefica intrapresa dalla JC Novipiù ad inizio stagione con la quale per ogni biglietto venduto delle partite casalinghe di campionato, la società rossoblù devolveun euro a favore della Fondazione Uspidalet di Alessandria (finalizzata all’acquisto di un’attrezzatura del valore di 30mila euro per l’anestesia della sala operatoria del Presidio Infantile).
Sabato 14 febbraio, alle ore 11, i giocatori e lo staff della JC, accompagnati dal Presidente d’Onore, Giancarlo Cerutti e dai principali sostenitori della società, faranno visita ai bimbi ospiti della struttura ospedaliera alessandrina per portare loro dei doni in occasione del Carnevale. In questa occasione verrà anche consegnato simbolicamente alla presidente della Fondazione, Alla Kouchnerova Palenzona, l’impegno alla donazione, consolidando così ulteriormente il legame del Progetto Basket ad una iniziativa estremamente importante per i bambini del territorio.
(foto Enzo Conti)