Articolo »
Con l'Oftal
Da lunedì 22 aprile i monferrini in pellegrinaggio a Lourdes
Fino al 26 aprile: oltre 150 partecipanti
Da lunedì 22 a venerdì 26 aprile a Lourdes arrivano i monferrini. Infatti è in procinto di partire il grande pellegrinaggio diocesano promosso dall’Oftal di Casale e guidato dal vescovo Gianni Sacchi e dal presidente dell’associazione organizzatrice, Emanuele Demaria.
L’affetto dei monferrini per il santuario mariano e per questo appuntamento è bene sintetizzato dalle parole di Fernanda Aggio: «Ho deciso di scrivere a tutti quelli che sono in procinto di partire in pellegrinaggio a Lourdes. Non sarò con voi fisicamente ma, mi unirò in preghiera e seguirò ogni celebrazione come fossi presente. La nostalgia mi prende come fosse un dolore fisico, mi sento sola in balia di questo mondo che non mi appartiene più... avrei avuto tanta necessità di unirmi in preghiera davanti alla Grotta e ai piedi della Vergine Maria, per mettermi a nudo delle mie miserie e povertà spirituali, chiedere forza e coraggio per continuare in questa strada dura ed in salita, avere la speranza che un alba nuova tornerà a sorgere... tornare a sorridere libera e gioire perché ogni mattino vedo sorgere il sole, perché nel mio giardino sbocciano le rose emanando un delicato profumo. Cosa desiderare di più? Sono sicura che mi porterete davanti al Santissimo e insieme tenendoci per mano doneremo a Lui la nostra esistenza per quanto umile possa essere. Mi raccomando portate a Lei tutto l’amore, la gioia e pregate perché la pace arrivi in tutto il mondo. Buon pellegrinaggio amici cari e, ricordate non solo chi non ha potuto partire ma, anche gli amici che da lassù ci seguono hanno bisogno del nostro pensiero. Buon viaggio e spero di vedervi presto».
Un pellegrinaggio molto partecipato (più di 150 fedeli) che si aprirà lunedì 22 alle ore 5,30 con la partenza dei tre pullman dal piazzale Cinelandia (a cui seguiranno qualche ora dopo quelli che partiranno poi in aereo).
Tanti gli appuntamenti a Lourdes con le varie processioni, celebrazioni, fiaccolate, momenti di preghiera. Giovedì la chiusura del pellegrinaggio con il passaggio alla Grotta, il rosario, alle 18, in diretta su Sat2000. Venerdì il ritorno in Monferrato previsto nel pomeriggio.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"