Articolo »
Iniziativa
Bando “+Sport” 2024 a Casale Monferrato
Contributi economici a sostegno delle famiglie e delle associazioni sportive dilettantistiche
“+Sport!” 2024 è l’iniziativa messa in atto dalla Città di Casale Monferrato per la concessione di contributi economici dedicati al mondo dello sport: le linee di intervento sono due e si concentrano da un lato sui cittadini e dall’altro sulle associazioni con l’obiettivo di favorire la pratica sportiva dei minori, soprattutto se appartenenti alle fasce più vulnerabili della popolazione.
Ai cittadini residenti a Casale Monferrato è riservato un contributo per supportare le spese già sostenute nel 2024 per l’attività sportiva dei minori presenti nel proprio nucleo familiare, svolte presso associazioni e società sportive dilettantistiche che siano legalmente riconosciute e situate in uno dei 48 comuni del locale Distretto Sanitario Asl Al.
Il contributo, che potrà coprire al massimo l’81% della spesa sostenuta o la cifra massima di 200 € per ogni minore, dovrà essere richiesto presentando la modulistica presente sulla pagina web specifica opportunamente compilata, entro le ore 16,30 di martedì 19 novembre 2024 all’Ufficio Pubblica Istruzione o all’Ufficio Servizi Sociali e Casa di via Mameli 14, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e il martedì anche nel pomeriggio dalle ore 14 alle 16,30.
Nel compilare la modulistica, sarà necessario dichiarare la sussistenza dei requisiti necessari all’ottenimento del contributo: di essere residente a Casale Monferrato; di avere all’interno del proprio nucleo familiare, uno o più minori che hanno svolto attività sportiva presso associazioni e società sportive dilettantistiche all’interno dei 48 Comuni facenti parte dell’ambito dell’ASL-AL distretto di Casale Monferrato, nell’anno solare 2024; di essere in possesso di regolare attestazione/ricevuta di pagamento delle spese, per ognuno dei minori che praticano attività sportiva; di essere in possesso di attestazione ISEE ordinaria o corrente non superiore ad 16.000 euro in corso di validità; di non essere già stato beneficiario nel corso del 2024 di sostegni economici, della stessa tipologia prevista dal presente avviso pubblico, o a titolo di “bonus/welfare aziendali” sia pubblici che privati, o a titolo di contributo benefico da parte di enti e/o associazioni caritatevoli (es. ANFFAS – CRI ecc.) e/o del Servizio Socio-Assistenziale; di essere in possesso di codice IBAN bancario o postale sul quale accreditare l’eventuale contributo assegnato.
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche legalmente riconosciute e con sede legale e/o operativa nel territorio comunale di Casale Monferrato, dovranno consegnare a mano le domande e i materiali richiesti in plico chiuso con l’indicazione “+Sport! 2024” entro le ore 16,30 di giovedì 5 dicembre presso l’Ufficio Protocollo in via Mameli, 10.
Oltre al modulo reperibile sul sito dedicato, dovranno essere allegate le fatture delle spese sostenute per l’attività sportiva nel 2024 per un importo massimo di 3000 euro, l’elenco dei minori iscritti nell’anno scolastico e sportivo 2024-2025 con ISEE tra gli 0 euro e gli 8000 euro, le dichiarazioni delle famiglie dei minori interessati e il documento del legale rappresentante.
Il contributo erogato sarà di 350 euro per ogni minore con un limite di quattro, per un totale di 1400 euro.
Il vice sindaco Luca Novelli sottolinea: «La Città di Casale Monferrato ripropone l’iniziativa +Sport dando sia aiuto alle famiglie, così da consentire loro di avviare i giovani allo sport, che supporto concreto alle società e alle associazioni dilettantistiche: realtà che contribuiscono positivamente all’aggregazione e all’inclusione sociale del nostro tessuto cittadino. Viene riproposta, quindi, un’iniziativa volta a sostenere lo sport, la sua pratica e le pari opportunità per tutti i giovani che vogliano praticarlo».
Maggiori informazioni, oltre ai moduli e all’Avviso Pubblico sono presenti all’indirizzo web dedicato https://www.comune.casale-monferrato.al.it/bandosport2024
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"