Articolo »

Progetto di segnaletica

Nuovi cartelli turistici all'ingresso di Moncalvo

Sono ispirati ai disegni del celebre pittore Mario Pavese

Nuovo cartello all'ingresso di Moncalvo arrivando da Casale

Ad accogliere i turisti alla Fiera del Tartufo di Moncalvo sono stati due nuovi cartelli posizionati all’ingresso delle due vie principali. Ispirati ai disegni del celebre pittore aleramico Mario Pavese, con la collaborazione dei figli Elvira e Roberto l’amministrazione comunale ha individuato nel pittore seicentesco Guglielmo Caccia il testimonial naturale per accogliere e accompagnare alla scoperta dei tesori moncalvesi i turisti.

“I due cartelloni rappresentano il primo tassello di un nuovo progetto di segnaletica, arredo e identificazione della ‘Città più piccola d'Italia’”, spiegano dal Comune. “Ci piacerebbe colorare Moncalvo con il garbo, i disegni e l'ironia di nostro papà – commentano Elvira e Roberto -. Con un pennello ancora sgocciolante, Guglielmo Caccia mostra fiero la sua città d'elezione, con castello, portici e campanili svettanti”.

I cartelli andranno a sostituire quelli precedenti rovinati dalle intemperie e sbiaditi dal sole. “Il richiamo alle principali bellezze architettoniche di Moncalvo, castello, portici e campanili, è evidente nell’elaborazione originale dei fratelli Pavese – dice l’assessore Barbara Marzano -. Sui cartelli si rimanda al sito turistico ‘visitmoncalvo.it’ sul quale trovare le informazioni e le novità relative alla nostra splendida città e al territorio circostante. Sono felice di poter annunciare che nei prossimi mesi saranno realizzati diversi interventi finalizzati ad aumentare la bellezza e valorizzare il patrimonio culturale di Moncalvo”. Soddisfatto anche il sindaco Christian Orecchia: “siamo onorati della collaborazione con i fratelli Pavese, che hanno ideato e progettato questi cartelloni. Un benvenuto insolito e particolare, che sintetizza la storia e l’attrattiva di Moncalvo”. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!