Articolo »

Tradizione e territorio

La Sagra dell'Agnolotto d'Asino ottiene il marchio di qualità

Un prestigioso riconoscimento per la pro loco monferrina

La delegazione della Pro Loco di Calliano Monferrato

Era nell’aria, ma non c’era ancora l’ufficialità. Il 17 novembre scorso la delegazione della Pro Loco di Calliano con il presidente Gabriele Orlandi e la consigliera Ludovica Bottino è stata a Roma per vivere una giornata storica. Da quel giorno infatti la Sagra dell’Agnolotto d’Asino potrà vantarsi del marchio di ‘Sagra di Qualità’ e così potrà ‘spendere’ tale riconoscimento su tutto il territorio nazionale e internazionale per la valorizzazione delle eccellenze di Calliano.

“Questo marchio vedrà la nostra sagra tra le 150 sagre a livello nazionale migliori d’Italia su circa 20000 che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano tra gli obiettivi la valorizzazione dei prodotti tipici dei territori e dei piatti tipici della cucina tradizionale e contadina e la promozione degli operatori locali del settore enogastronomico e turistico – spiegano con soddisfazione dalla  Pro loco -.

Questo risultato è stato possibile solo grazie al lavoro di squadra e alla volontà di perseguire un fine comune ed è perciò dedicato a tutti coloro che si sono adoperati e impegnati in tutti questi anni affinché la Sagra dell’Agnolotto d’Asino diventasse oggi una manifestazione di portata nazionale. Il ringraziamento va a tutti coloro che continuano a supportare ed aiutare la nostra associazione a raggiungere piccoli e grandi risultati per la crescita del nostro paese. Un grazie sentito a tutti i presidenti, consiglieri e semplici volontari che nel corso di tutti questi anni hanno apportato idee, modifiche e miglioramenti.

È un riconoscimento che va condiviso con tutti, dai più vecchi alle giovani leve. Un ringraziamento particolare a Luisella Braghero, presidente provinciale dell’Unpli di Asti, che ci ha seguito nell’iter che ci ha portato a questo importante traguardo”. Il premio verrà consegnato ufficialmente nel marzo 2025 a Roma presso Palazzo Madama al Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Nazionale Unpli, Antonino La Spina.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!