Articolo »
Teatro
“Apre” Alessandro Bergonzoni la stagione al Civico di Valenza
A Valenza il teatro riparte sabato 9 novembre con 6 date
È stata presentata martedì ‘Apre’, la stagione del teatro Sociale di Valenza diretta da Roberto Tarasco, organizzata dalla Società Cooperativa CMC di Angelo Giacobbe (che da molti anni gestisce la sala) con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo e sotto l’egida del Comune di Valenza, che quest’anno prevede sei date da novembre ad aprile.
Si parte sabato 9 novembre con, in anteprima nazionale, il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, “Arrivano i dunque”. “Audace funambolo della parola, amatissimo da un pubblico fedele nei decenni – recita la nota di regia - Bergonzoni guida lo spettatore in un incredibile viaggio, ai confini del teatro comico e dell’assurdo, con l’inconfondibile stile di chi ha fatto della sperimentazione linguistica una vera e propria filosofia”.
Sabato 16 novembre si prosegue con “Novecento”, lo splendido monologo scritto nel 1994 da Alessandro Baricco, che lo affidò alla regia di Gabriele Vacis e all’interpretazione di Eugenio Allegri. A trent’anni dal debutto e a due anni di distanza dalla scomparsa di Allegri, si torna sulle scene nell’intensa lettura corale diretta dallo stesso Vacis e interpretata dai giovani e talentuosissimi attori di PoEM - Potenziali Evocati Multimediali, compagnia residente del Sociale.
È uno spettacolo di grande potenza comica quello che apre il 2025, in programma giovedì 23 gennaio: piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo, “Delirio a due” è un irresistibile scherzo teatrale del miglior Ionesco, in cui “la cornice comica e il funambolismo verbale fanno trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana – proseguono i promotori della stagione - A dominare la commedia è la futile e incessante lite tra Lui e Lei, prigionieri di un ménage familiare annoiato e ripetitivo a cui fa da controcanto la misteriosa guerra civile che infuria fuori dalla casa…”. In scena, diretti da Giorgio Gallione, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, amatissimi dal pubblico anche per la loro intensa attività cinematografica, televisiva e radiofonica.
Venerdì 7 febbraio sarà una data particolare per Valenza, quella del ritorno in città di Lella Costa, che con il regista Gabriele Vacis riporteranno in scena, dopo ventiquattro anni, il loro ‘Otello’, versione narrativa riveduta e corretta ma capace di preservare intatta la sostanza del testo di Shakespeare e, al contempo, valorizzandone l’universalità e la contemporaneità.
Venerdì 21 marzo, nell’ambito del “Fantasy Circus Festival”, la rassegna di circo contemporaneo del Monferrato (che torna per il secondo anno consecutivo), verrà proposto “Tangle - In the womb of a juggler”, con l’eclettica performer Francesca Mari la quale restituirà l’incanto dell’hiko, gioco praticato dalle donne dell’arcipelago polinesiano tra tecniche circensi e coreografiche.
Nell’ambito invece di “We Speak Dance”, la rassegna di danza contemporanea curata da Fondazione Piemonte dal Vivo, giovedì 3 aprile “Il racconto dell’isola sconosciuta” farà calare il sipario sulla stagione. Prodotto da Zerogrammi, la compagnia fondata e diretta dal coreografo Stefano Mazzotta (Premio Hystrio 2013), lo spettacolo, liberamente ispirato all’omonima opera di José Saramago, “si inscrive all’interno di un progetto coreografico dedicato al tema del tempo concentrando la propria ricerca sul rapporto con il futuro e sulla condizione presente, sospesa e incerta verso desideri e speranze. È prevista anche una replica mattutina per le scuole”.
Le prevendite avranno inizio martedì 1 ottobre, presso la biglietteria del Teatro Sociale (corso Garibaldi, 58) e osservano il seguente orario: da martedì a venerdì ore 16.00-19.00, sabato ore 10 - 12.30. La “Card Teatro” del Sociale assicura l’ingresso a tutti e sei gli spettacoli della Stagione 2024-2025 al costo di 75 euro. Questi i costi dei biglietti per i singoli spettacoli: per gli appuntamenti del 15 novembre, 21 marzo e 3 aprile, intero 15 euro e ridotto 10; per gli appuntamenti del 9 e 23 novembre e del 2 febbraio, intero 23 euro e ridotto 18. È consigliata la prenotazione, tramite: biglietteria@valenzateatro.it /0131 920154 /324 0838829.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"