Articolo »

Una nuova realtà

L'inaugurazione di "Castel San Pietro Arte"

Il taglio del nastro alla presenza delle autorità e degli artisti

Il taglio del nastro per la nuova struttura

Prosegue la politica di potenziamento culturale, attraverso eventi ed individuazione di spazi da dedicare ad arte e cultura dell’amministrazione comunale di Camino.

Il sindaco Sergio Guttero sin dal suo insediamento, ha dichiarato di credere che la cultura può essere un buon veicolo, insieme naturalmente a paesaggio, ambiente, enogastronomia, per attirare turisti e residenti nel comune monferrino. Sabato scorso a Castel San Pietro, frazione del Comune di Camino, è stato inaugurato il centro culturale “Castel San Pietro Arte”.

Al taglio del nastro e alla scoperta della targa dell'associazione erano presenti il sindaco Sergio Guttero con il vicesindaco Pierangelo Iviglia, l’assessore Elisa Massa e il presidente della Pro Loco Gilberto Delladonna i consiglieri Luciano Valivano e Caterina Pezzotta,  inoltre hanno onorato l'inaugurazione con la loro presenza i pittori Camillo Francia e Rita Foltran residenti ormai da anni a Castel San Pietro.

I locali hanno ricevuto la benedizione dal diacono di Brusaschetto Emor Lucingoli , numerosi partecipanti all’inaugurazione hanno visitato con curiosità i locali corredati dalla bellissima esposizione dei quadri di Arianna, Brusa, Mariangela Carrera, Bruna Geretto, Lorenz, Manù, Mizar, Piero Nonne, Daniela Oliano, Anna Pasteris, Maria Luisa Piccionni e Brigitta Sarasso. gli artisti che lavorano insieme agli organizzatori Giulia (Arianna), Roberto (Lorenz) e Bruna, Geretto animeranno d’ora in avanti le giornate di pittura della struttura.

«Oggi – ha spiegato il sindaco Sergio Guttero – si realizza uno dei punti del nostro programma elettorale: nuovi punti di interesse, culturali e associativo Abbiamo iniziato qui a Castel San Pietro la politica di rilascio territoriale coinvolgerà tutte le frazioni Caminesi in un percorso di attrazione ,partendo proprio dalla storia e dalla cultura del nostro Comune.

L’evento di sabato si è concluso con un piccolo rinfresco offerto dalla Pro Loco di Camino sempre partecipe a tutte le iniziative,“Castel San Pietro Arte” è aperto ogni sabato, dalle ore 10 alle ore 17 con ingresso libero e gratuito. Quello di sabato scorso è soltanto uno della quarantina di eventi che si terranno sul territorio comunale, nel capoluogo e frazioni, sino alla fine dell’anno a caratterizzazione, oltre culturale, anche sportiva, enogastronomica, ambientale e religiosa tenuto conto della collaborazione con le parrocchie e le associazioni.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!