Articolo »

Festival

Dopo la Turci, c’è Manuel Agnelli a Cuccaro. Entra nel vivo il cartellone di “PeM!”

Martedì 5 settembre a villa Provera di Mirabello la serata ricordo di Rosetta Loy

Incontro-concerto. Paola Turci insieme a Enrico Deregibus

Ha preso il via martedì sera, ed è proseguito con il secondo appuntamento in programma ieri sera, giovedì, il festival “PeM! Festival - Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna di incontri, racconti e canzoni, che fino all’8 ottobre farà tappa in dieci Comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, con la direzione artistica di Enrico Deregibus proponendo un cartellone variegato, tutto a ingresso gratuito, che tocca la musica ma anche la letteratura, lo spettacolo, la società. Uno sguardo all’arte e alla cultura in generale, cominciato martedì sera al parco della Torre sansalvatorese con Paola Turci, che si è confrontata con il direttore artistico offrendo alcuni spunti musicali, davanti a centinaia di persone.

Sabato 2 settembre ore 18, in piazza Nils Liedholm a Cuccaro, è invece previsto “Ama il prossimo tuo come te stesso”, un incontro con Manuel Agnelli, nome simbolo del rock italiano degli ultimi trent’anni, che regalerà anche qualche canzone, chitarra e voce. Cantautore, musicista, produttore, autore, leader degli Afterhours e poi anche giudice a X Factor, che ha lasciato per non diventare, dice lui, “il cartonato di se stesso”.

Domenica 3 settembre ore 18, a Balzola (giardini pubblici di via Roma) è previsto un concerto di Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi all’insegna di organetto, piano e musica popolare. “Da Genova – spiegano gli organizzatori del festival - un duo che con organetto e piano ci accompagnerà in un viaggio che parte dal repertorio da danza folk europeo, per  arrivare alle sonorità del valse musette e delle musiche tradizionali nord italiane, e approdare anche in Brasile, tra uno choro carioca ed un forrò nordestino. Ci sarà molto da ascoltare e da ballare”.

Frattanto cresce l’attesa anche a Mirabello per l’appuntamento in calendario martedì 5 settembre ore 21.30 a Villa Provera che riaprirà i suoi cancelli per ospitare una serata in ricordo di Rosetta Loy, condotta da Riccardo Massola con la partecipazione della figlia Margherita Loy, di Fabio Prevignano della associazione “Tantasà” di San Salvatore e della poetessa Viviane Lamarque, anche lei di lontane origini mirabellesi. Il teatro sarà il giardino della villa di famiglia, con i suoi albero e i suoi vialetti nelle “Strade di Polvere” (insignita nel 1987 del Premio Campiello) fecero da sfondo alle vicende della famiglia del Gran Masten e della sua progenie. Il tutto a quasi un anno dalla scomparsa della scrittrice legata a Mirabello Monferrato per via delle origini paterne, che intervenne a PeM nell’ottobre del 2011. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!