Dalla relazione dell'assessorato al bilancio mercoledì scorso in consiglio comunale si è evidenziato un anno di gestione attenta, oculata, coscienziosa ma soprattutto efficiente ed efficace. Dico questo perchè i numeri e quindi i fatti dimostrano che questa Amministrazione non solo ha saputo, nonostante l'andamento dell'economia mondiale e le relative ripercussioni che si sono inevitabilmente riversate sugli Enti Locali, mantenere una correttezza contabile, ma ha anche la capacità di mantenere inalterato il livello di servizi verso la cittadinanza, valore non comune a tanti Enti Locali ( sia di centro-destra che di centro-sinistra ).
Vorrei riferirmi più in particolare al settore che seguo con maggiore attenzione come membro di commissione, ovvero i Lavori Pubblici.
Manutenzioni: mai, dico mai, in precedenza si è data tanta importanza alla buona manutenzione delle dotazioni infrastrutturali della città. Penso agli interventi sulla sicurezza e il benessere degli utenti più piccoli, attraverso investimenti sugli edifici scolastici: 1 milione di euro solo nei primi 15 mesi di amministrazione Demezzi, 4oo,ooo euro/anno per i prossimi tre anni, i risultati sono lì da vedere, certo molto spesso all'interno degli edifici. Sono interventi che magari fanno poco notizia, ma che consegnano alla città di anno in anno un patrimonio di strutture vivibili ed efficienti al servizio dell'educazione e della istruzione.
Gestione delle urgenze: non posso non citare il caso del palazzetto, dove appare lampante la capacità di risposta dell'Amministrazione dei suoi dirigenti e tecnici, mettendosi a fianco dell'iniziativa e della passione sportiva, per consentire alla città e al territorio di cogliere una grande opportunità, dalla quale ci si attende ricaduta in diversi e vari settori. Per non parlare delle tante urgenze gestite in questi mesi, figlie in gran parte della inazione proprio delle precedenti amministrazioni: manutenzione idrografica, sportiva, manutenzione del patrimonio immobiliare (edificio comunale).
Investimenti: vorrei far presente che proprio grazie all'approvazione anticipata (non era mai successo prima) ma avvenuta in tempi giusti di legge entro dicembre del bilancio consuntivo di fine anno ci ha consentito di espletare per la quasi totalità gli interventi previsti nel 2010 a programma pluriennale, ha posto le basi affinchè nella parte finale dell'anno si impegnino le risorse per gli investimenti del 2011, già gli uffici sono pronti per impegnare considerando un importo complessivo di 4 milioni di euro la percentuale del 62%, se questa è immobilità, lascio a Voi decidere.